Premier League: esordio col botto per Ranieri! Il Watford sfiora l’impresa a Goodison Park

premier league

Il campionato più bello del mondo, la Premier League, è ricominciato e ha regalato subito emozioni. Dopo la trepidante sfida dell’Old Trafford, dove il Manchester United ha avuto la meglio sul Tottenham nel match inaugurale, il pomeriggio inglese offriva diversi spunti interessanti, alcuni che riguardavano direttamente il nostro paese. Al King Power Stadion, infatti, c’era grande curiosità per il ritorno in Premier League di Claudio Ranieri, reduce dall’esperienza negativa sulla panchina della Grecia e accolto con molta perplessità dagli esperti di calcio inglese. Il tecnico romano, però, ha iniziato come meglio non poteva, portando a casa tre punti nel match contro il Sunderland, vero e proprio scontro diretto per la salvezza. L’avvio delle Foxes è stato assai promettente, come testimonia il 3-0 maturato dopo solo venticinque minuti! I Black Cats, dal canto loro, si son resi protagonisti di una timida reazione nella ripresa, ma il goal di Defoe al sessantesimo è stato vanificato, pochi minuti dopo, dalla bella marcatura di Albrighton. La rete del definitivo 4-2, a venti dal termine, è stata opera dello scozzese Fletcher.

La giornata degli italiani in Premier League, iniziata con l’assegnazione del premio di “man of the match” a Matteo Darmian in Man Utd-Tottenham, è stata quasi perfetta. Quasi, perché il Watford della famiglia Pozzo, tornato in Premier League dopo otto lunghi di assenza, non è riuscito nell’impresa d’espugnare Goodison Park, tana del più blasonato Everton. Gli Hornets hanno disputato un bellissimo primo tempo, chiuso meritatamente in vantaggio grazie alla marcatura messa a segno da Layun. La gara si è infiammata nel finale, complice un Everton decisamente più pimpante grazie ai cambi operati da Martinez. I padroni di casa hanno trovano il pari, ad un quarto d’ora dal termine, con Barkley, ma Ighalo ha riportato in vantaggio gli ospiti dopo sette minuti. Altri tre giri di lancette e i Toffees, grazie alla rete realizzata da Arouna Kone (migliore in campo dell’Everton nonostante sia entrato in campo a mezz’ora dal termine), hanno agguantato un 2-2 che, per come si erano messe le cose, si può definire assai prezioso.

Negli altri due match in programma alle ore 15,00 (ora inglese), si registrano due vittorie esterne, le prime di questa Premier League. La matricola Bournemouth non bagna il debutto nel massimo campionato con un sorriso. I rossoneri, infatti, vengono superati fra le mura amiche dall’Aston Villa, che soffre ma trova i tre punti, nell’ultima parte dell’incontro, grazie a Gestede. Non ride neppure il Norwich, tornato in Premier League quest’anno dopo una stagione passata in Championship. I Canaries vengono nettamente sconfitti dal Crystal Palace, che riparte in modo eccellente dopo aver chiuso in maniera trionfale la passata stagione. La squadra di Pardew, decisamente impreziosita da un innesto di qualità come Cabaye (autore del definitivo 3-1), vince, convince e si candida al ruolo di possibile sorpresa di questo campionato. Da non crederci, visto il tecnico che siede sulla panchina delle Eagles….

RISULTATI 1′ GIORNATA PREMIER LEAGUE 

Manchester United-Tottenham 1-0 (aut. Walker)

Bornemouth-Aston Villa 0-1 (Gestede)

Norwich-Crystal Palace 1-3 (Zaha, Delaney, Redmond (N), Cabaye)

Leicester-Sunderland 4-2 (Vardy, 2 Mahrez, Defoe (S), Albrighton, Fletcher (S) )

Everton-Watford 2-2 (Layun (W), Barkley, Ighalo (W), Kone)

Chelsea-Swansea h. 18,30

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.