Iñaki Williams segna il suo primo gol con la maglia del Ghana e decide la sfida col Madagascar al 96′

inaki williams

E’ arrivata la prima rete di Iñaki Williams con la maglia del Ghana. Il centravanti dell’Athletic Bilbao ha siglato la rete dell’1-0 al 96′ della sfida contro il Madagascar, valida per le qualificazioni Mondiali 2026 in Africa (siamo comunque solo alla prima giornata) e che si è giocata a Kumasi, al Baba Yari Stadium.

Iñaki Williams è stato schierato titolare dal c.t. Chris Hughton nel tridente completato da Jordan Ayew e Semenyo; martedì, il Ghana farà visita alle Comore che ha battuto 4-2 all’esordio la Repubblica Centrafricana. L’ispano-ghanese era alla sua decima presenza con la nazionale africana: in precedenza aveva disputato le 3 partite del Ghana al Mondiale in Qatar, 3 amichevoli e 3 partite di qualificazione alla Coppa d’Africa, senza mai trovare la via del gol. Non poteva scegliere momento migliore visto che la rete della vittoria col Madagascar arriva in pieno recupero con un bellissimo colpo di testa su cross di Gideon Mensah. Williams, che nell’Athletic gioca col fratello Nico che invece ha scelto di giocare con la nazionale spagnola, è protagonista peraltro di un buon inizio di stagione dal punto di vista realizzativo: ha segnato 5 reti in campionato in 13 presenze, lo scorso anno furono 10 (seconda volta in doppia cifra nei suoi 9 anni in prima squadra), e l’undici di Valverde è quinto in classifica.

In questa prima fase di qualificazioni Mondiali in Africa, il Ghana è nel Gruppo I con le già citate Comore, Mali, Ciad, Madagascar e Repubblica Centrafricana. Al mondiale si qualificano direttamente  le prime dei nove gironi. Le quattro migliori seconde si sfidano invece nei playoff (semifinali e finale) che determinerà la rappresentante africana negli spareggi intercontinentali che qualificheranno al Mondiale in USA, Messico e Canada altre due nazionali e che vedranno impegnati anche una nazionale asiatica, una sudamericana, una dall’Oceania e due dalla Concacaf.

Il cammino è lungo ma Iñaki Williams è partito col piede giusto con questo bel gol che ha deciso Ghana-Madagascar

https://www.youtube.com/watch?v=bQXHM4Zai0c

About Alfonso Alfano 1808 Articoli
Sono Alfonso Alfano, 32 anni, della provincia di Salerno ma da anni vivo in Spagna, a Madrid. Appassionato di sport (calcio, tennis, basket e motori in particolare), di tecnologia, divoratore di libri, adoro scrivere e cimentarmi in nuove avventure. Conto su svariate e importanti esperienze sul Web.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.