L’Union Berlino e Urs Fischer si separano: finisce un’avventura durata cinque anni

fischer

L’Union Berlino ha rescisso il contratto dell’allenatore Urs Fischer – di comune accordo – nella mattinata di mercoledì dopo una serie di quattordici partite senza vittorie tra Bundesliga e competizioni continentali.

Nei suoi cinque anni alla guida del club della capitale, Fischer ha portato il club berlinese dalla seconda divisione tedesca alla Bundesliga per la prima volta nella storia. La scorsa stagione è culminata con la storica qualificazione in Champions League dopo essersi classificato al quarto posto in Bundes.

Tuttavia, i risultati di questa stagione sono stati deludenti e l’Union ha ottenuto solo un pareggio (quello conquistato al Maradona, contro il Napoli) e 13 sconfitte nelle ultime 14 partite. L’ultima vittoria risale al 26 agosto.

La sconfitta per 4-0 contro il Bayer Leverkusen di domenica scorsa ha relegato l’Union all’ultimo posto in Bundesliga, chiudendo peraltro una striscia di quattro partite senza gol nella massima divisione tedesca. Nei quattro match di Champions League è arrivato soltanto il punto di Napoli.

“Questo è un momento molto triste non solo per me personalmente, ma certamente per tutta la famiglia del club”, ha dichiarato il presidente della società, Dirk Zingler, in un comunicato. “Mi dispiace che non siamo riusciti a interrompere la serie negativa delle ultime settimane. Sono grato e orgoglioso nel ricordare il tempo che abbiamo dedicato e i successi che abbiamo festeggiato insieme. Per quanto dolorosa sia questa separazione, Urs Fischer se ne va come un amico che accoglieremo sempre a braccia aperte”.

Zingler ha confermato che lui e Fischer hanno deciso congiuntamente che era il momento che l’allenatore svizzero lasciasse, e Fischer ha detto di sperare che un cambio di allenatore potesse migliorare la dinamica della squadra. “Sono molto grato per la fiducia che ho sempre sentito qui. Tuttavia, mi sembra opportuno fare un cambio ora. A volte, un volto diverso, un modo diverso di affrontare una squadra aiuta a generare una nuova dinamica“, ha dichiarato nel comunicato del club.

L’allenatore della squadra giovanile dell’Union Berlino, Marco Grote, assumerà il ruolo ad interim. La prossima partita dell’Union sarà in casa contro l’Augsburg in Bundesliga il 25 novembre. Quattro giorni dopo, la squadra tedesca sarà di scena a Braga per la quinta giornata del girone di Champions.

About Alfonso Alfano 1812 Articoli
Sono Alfonso Alfano, 32 anni, della provincia di Salerno ma da anni vivo in Spagna, a Madrid. Appassionato di sport (calcio, tennis, basket e motori in particolare), di tecnologia, divoratore di libri, adoro scrivere e cimentarmi in nuove avventure. Conto su svariate e importanti esperienze sul Web.