Sorteggio gironi Euro 2024: ora è ufficiale, l’Italia sarà in quarta fascia

euro2024

L’Italia sarà inserita nella quarta fascia nei sorteggi dei sei gironi della fase finale degli Europei 2024 che si svolgeranno in Germania. Gli azzurri ieri sera hanno sì conquistato la qualificazione, chiudendo al secondo posto del Gruppo C alle spalle dell’Inghilterra, ma senza la vittoria hanno chiuso con 14 punti all’attivo. L’Italia così è la terzultima seconda, meglio soltanto di Serbia e Svizzera che ci faranno compagnia in quarta fascia assieme alle tre nazionali che usciranno dai playoff. La certezza della “retrocessione” in quarta fascia si è avuta questa sera: la Croazia ha battuto l’Armenia 1-0 (gol di Budimir), chiudendo il girone a 16 punti, uno in meno della Turchia di Montella che ha chiuso prima e sarà in seconda fascia.

Vale la pena ricordare che la Uefa ha scelto di inserire in prima fascia la Germania, paese ospitante, e le cinque migliori prime, quindi Portogallo, Spagna, Francia, Inghilterra e Belgio. In seconda fascia le altre 5 prime (Ungheria, Danimarca, Albania, Turchia e Romania) più la miglior seconda (Austria), in terza altre sei seconde (Olanda, Scozia, Slovenia, Slovacchia, Repubblica Ceca e Croazia). Come detto, nell’ultima fascia ci saremo noi, la Serbia, la Svizzera e altre tre “X”. Il sorteggio dei gironi si svolgerà il prossimo 2 dicembre ad Amburgo.

About Alfonso Alfano 1804 Articoli
Sono Alfonso Alfano, 32 anni, della provincia di Salerno ma da anni vivo in Spagna, a Madrid. Appassionato di sport (calcio, tennis, basket e motori in particolare), di tecnologia, divoratore di libri, adoro scrivere e cimentarmi in nuove avventure. Conto su svariate e importanti esperienze sul Web.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.