Ligue 1, 17° giornata: pari tra PSG e Nizza, brillano Monaco e Lione

La 17esima giornata di Ligue 1 ci ha confermato il trio che lotterà per il campionato dopo il 2-2 strepitoso tra PSG e Nizza. Sarà battaglia con il Monaco. Anche se il vero inverno francese sta per arrivare e nel mese di Gennaio avremo le vere conferme.

La giornata si apprestava ad incominciare con il classico anticipo del Venerdì, ma la nebbia in Borgogna non ha permesso di giocare Digione-Marsiglia, slittata così alle 14:30 del Sabato, orario totalmente insolito per la Ligue 1. Alla fine si è imposto il Marsiglia in extremis, ringraziando il solito Bafetimbi Gomis al minuto 87. Da annotare anche il gol dell’enfant prodige Lopez dopo soli 6 minuti. Il Marsiglia rivede la prima parte della classifica. Alle 17 poi ci ha pensato il Monaco a dare lustro al Sabato di grande calcio con uno 0-4 alla Matmut Arena di Bordeaux: 0-2 arrivato già dopo cinque minuti con Sidibé dopo una grande azione collettiva e con un rimpallo fortunoso sul ginocchio di Falcao. Al 15esimo il Monaco rischia di andare 0-3 ma Prior fa il miracolo. Nel secondo 0-3 fulmineo del Tigre, che sembra esser tornato quello di un tempo. Al 63′ Prior esce male su Silva e nonostante il fallo sembri fuori area l’arbitro concede il rigore: è 0-4 con Falcao. Bordeaux che resterà in 10 per un’inutile espulsione di Ounas. Monaco a quota 39 punti. Il Sabato si conclude con ben 4 vittorie casalinghe, con Nantes- Caen posticipata per pioggia. Vincono Bastia,Lille,Nancy e Tolosa. I corsi si tolgono da una zona caldissima grazie alle reti di Danic e del solito Saint-Maximin contro il Metz, in crisi nera. Il Lille, tornato a fare un grande gioco collettivo sotto la guida Collot, va subito in vantaggio con De Preville, rivitalizzato dopo l’inizio di stagione travagliato. I nordisti continuano a creare, e su un grande triangolo De Preville-Sliti-Corchia, con quest’ultimo che centra e trova liberissimo Sankharé, che fa 2-0. Gran gol nel secondo tempo di Mounie, con il Montpellier che ci crede e allo scadere va vicino ad un eurogol con una girata di tacco in area: Enyeama è super e scampa il pericolo. Il Lille è 11esimo e chi vincerà tra LOSC e OM la prossima partita al Velodrome si candiderà come pretendente all’Europa. Chi rafforza il potere del fattore campo è il Nancy, che in Lorena vince da 3 partite consecutive. A farne le spese al Marcel Picot è l’Angers, che perde malamente 2-0. Sotto l’incredibile nebbia dell’Olimpico di Tolosa, spicca la stella del gigante svedese Toivonen. Il Tolosa vince 3-2 grazie ad una tripletta in 60 minuti dello svedese: servono a poco i gol di Moukandjo e Waris per il Lorient.

Nelle partite di Domenica sono impegnate tutte le squadre di alta classifica: il Lione trionfa contro il Rennes di misura(1-0) con gol di Valbuena e si piazza ad un possibile -5 dal PSG. I vicini di Saint-Etienne fanno lo stesso contro il Guingamp: ci pensa Romain Hamouma. La serata si chiude con il 2-2 di PSG e Nizza. I nizzardi entrano in campo con la mentalità di chi vuole vincere il campionato, come Wylan Cyprien. L’ex Lens sforna una partita strepitosa e generosa in fase offensiva, segnando una gran punizione e rischiando il raddoppio su un altro tiro da fuori. Al 48′ del primo tempo, su gran lancio di Dalbert, è bravo Plea a stoppare tra tre difensori parigini e insaccare di sinistro. 0-2 e Parco dei Principi ammutolito. I capitolini escono alla distanza e con dei fraseggi quasi fotocopia fanno 2-2 con una doppietta di Cavani, sempre più uomo provvidenza. Il Nizza continua l’imbattibilità, guadagna un punto a Parigi e va a +3 sul Monaco e +4 sul PSG.

Risultati:

Digione-Marsiglia 1-2; Bordeaux-Monaco 0-4; Bastia-Metz 2-0;Lille-Montpellier 2-1; Nancy-Angers 2-0;Nantes-Caen rinviata per pioggia; Tolosa-Lorient 3-2

Classifica: Nizza 40,Monaco 39,PSG 36,Lione 28, Rennes 27,Guingamp 26,Tolosa,St.Etienne 25,Marsiglia,Bordeaux 24,Lille 20, Angers,Montpellier,Nancy 19, Metz 18, Bastia 17, Digione 16,Caen 15, Nantes 13,Lorient 12.

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.