San Gallo – Swansea 1-0, i gallesi cadono in terra svizzera ma passano ugualmente

EUROPA LEAGUE – Nel Gruppo A le sorti sono quasi del tutto già scritte con il Valencia già qualificato, mentre allo Swansea basta un punto contro il fanalino di coda San Gallo per la matematica certezza di passare ai sedicesimi come seconda, scongiurando di essere scavalcata dal Kuban Krasnodar che avrebbe bisogno di sbancare il Mestalla per sperare ancora.

Dopo le due vittorie iniziali i gallesi non ottengono i 3 punti in Europa da tre turni, mentre il San Gallo già eliminato cerca una vittoria per scavalcare i russi al terzo posto. Laudrup effettua un semi-turnover inserendo Lamah e Pozuelo a discapito di Michu e Pablo Hernandez, il tecnico svizzero Jeff Saibene schiera invece la miglior formazione possibile con Mathys alle spalle di Karanovic nel reparto avanzato.

Nel nebbiosa serata svizzera sono gli ospiti ad andare vicino al gol in più occasioni con Lamah e  Bony, tuttavia gli svizzeri (che dal 13′ inseriscono Keita per l’infortunato Karanovic) non rinunciano a creare gioco e spinti dal caldo pubblico dell’AFG Arena si affacciano ripetutamente nella metà campo avversaria. Dopo un primo tempo che vede gli opsiti superiori sia in termini di gioco che di occasioni , nella ripresa sale l’intensità degli svizzeri che vanno ripetutamente vicino al gol: Wuttrich su punizione fa tremare il palo e gli Swans, poi polemiche per un (auto)gol annullato per un presunto fallo in attacco su Amat. Swansea pericoloso sempre di testa con Bony che non trova la porta, ma non demorde il San Gallo trascinato da Mathys, che prima sfiora il gol di testa (salva Canas sulla linea a Tremmel battuto) poi trova il gol partita con una spaccata volante su cross di Wuttrich. Vittoria meritatissima per la mole di gioco macinata soprattutto nel secondo tempo per un San Gallo che sfrutta la poca concretezza dei cigni e rimane comunque al quarto posto in virtù del pareggio per 1-1 tra Valencia e Kuban. Sconfitta invece ininfluente per De Guzman e soci che passano ai sedicesimi come seconda. Obiettivo raggiunto, gli Swans possono continuare a volare.

About Andrea Gatti 567 Articoli
24 anni, appassionato di sport a tutto tondo (football americano, basket, golf e ovviamente calcio), letteratura, film e auto. Dopo aver conseguito la maturità linguistica, lavoro attualmente per una multinazionale metalmeccanica, mi occupo di calcio estero per passione ed amore per il rettangolo verde.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.