AFC Champions League, gruppo B: l’Esteghlal Khuzestan balza in pole position, solo pari per il Lekhwiya

Il gruppo B di AFC Champions League ha il suo primo padrone al termine della seconda giornata. Si tratta degli iraniani dell’ Esteghlal Khuzestan che, con il successo di oggi sugli emirati dell’Al Jazira ed il contemporaneo pareggio dei qatarioti del Lekhwiya sul campo dei sauditi dell’ Al Fateh, si portano a quota sei punti e volano da soli in testa.

Il match del Mohammed Bin Zayed Stadium si apre subito con il vantaggio iraniano firmato da Nong, messo davanti a Al Senaani da Beyt Saeed. Nonostante il vantaggio arrivi subito, la partita è abbastanza lenta, con l’Al Jazira a tenere il pallone ed a provare a sfondare, senza tuttavia riuscirci. La ripresa è molto più movimentata sia a causa dell’Al Jazira che finalmente accelera e crea pericoli, sia a causa dell’arbitro, il signor Makhadmeh, che nega due rigori netti all’Esteghlal Khuzestan, che coglie anche una traversa da calcio piazzato. Dopo tante emozioni, la partita si chiude sull’1-0 per gli ospiti che ottengono una vittoria fondamentale.

Fondamentale perché, come anticipato, il pareggio dei Lekhwiya contro l’Al Fateh permette all’Esteghlal Khuzestan di volare al primo posto. La partita si chiude sul risultato di 2-2 con le due squadre che hanno sfruttato al massimo le occasioni avute. A passare in vantaggio sono i qatarioti, che vanno in gol al minuto 18 grazie al colpo di testa di El Arabi, arrivato già a quota tre gol in due sole partite disputate. Sul finire del primo tempo, però, c’è un tocco di mani galeotto in area qatariota e l’arbitro giapponese Iida concede penalty ai sauditi che pareggiano con il brasiliano Junior. Nella ripresa, l’Al Fateh completa la rimonta e, al 57′, si porta avanti grazie a Al Bishi che mette il pallone nella porta completamente sguarnita a causa di un intervento pessimo del portiere qatariota, Lecomte-Addan, che, sul calcio d’angolo, prende il pallone e lo lascia cadere alle sue spalle, favorendo il tap-in vincente del numero 23 saudita. La reazione qatariota è rabbiosa e, dopo aver sfiorato il pareggio in contropiede, lo conquista con uno splendido destro a giro di Nam Tae-Hee negli ultimi minuti di gara, riuscendo a portare a casa almeno un punto.

RISULTATI 2° GIORNATA – Gruppo B

Al Jazira (Uae) 0-1 Esteghlal Khuzestan (Irn) 2′ Nong

Al Fateh (Ksa) 2-2 Lekhwiya SC (Qat) 18′ El Arabi (L), 40′ N. Junior (F), 57′ Al Bishi (F) 86′ Nam Tae-Hee (L)

Classifica: Esteghlal Khuzestan (Irn) 6 pt, Lekhwiya SC (Qat) 4 pt, Al Fateh (Ksa) 1 pt, Al Jazira (Uae) 0 pt

About Danilo Servadei 208 Articoli
Studente alla facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Aspirante giornalista e esperto di cinema giapponese. Amante del calcio e tifosissimo di Juventus, Celta Vigo e Nagoya Grampus.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.