Ligue 1, 21° giornata: il Nizza è mister x, Monaco e PSG a tutta

La Ligue 1 scriveva la sua pagina 21 di questa stagione, un capitolo molto interessante e per alcuni punti di vista categorico. Si, perché le vittorie di Monaco,PSG e Lione condite dal “solito” pareggio nizzardo hanno fatto sì che il treno delle big 4 si allontani ormai di ben 6 punti dalle altre “normali” di questo campionato.

Venerdì il Nizza si è rivelato mister x, e non perché sia in fuga ma bensì perché contro il Bastia, tra le tante polemiche, si è consumato il 4 pareggio nelle ultime 5. Non un gran bell’andare, anche se bisogna dare i meriti anche alla squadra corsa che ha corso e pressato alla grande, con un primo tempo di grande ritmo. L’1-1 è frutto di un gran primo tempo e di una partita tutto sommato equilibrata.

Equilibrato è un aggettivo che nel vocabolario portoghese non esiste o che quantomeno Jardim non conosce: i suoi monegaschi hanno schiantato domenica un Lorient sempre più ultimo che soffre pesantemente le assenze “africane” di Waris e Moukandjo. Un 4-0 netto che vale ora il primo posto in solitaria. Anche i merluzzi sono solitari nel baratro della classifica, a quota 18.

Il PSG invece, in periodo di esami, fa il cosiddetto compitino e si assicura una tranquilla vittoria per 0-2 a la Beaujoire di Nantes, dove Conceiçao subisce la prima sconfitta in campionato. Ci pensa Cavani, che bissa il risultato e consolida la sua classifica di capocannoniere. Non sarà come Ibra, dicevano…

Dietro a Cavani, nella classifica capocannonieri, troviamo Alexandre Lacazette, uno che sfrutta al massimo le falle che gli avversari possiedono in difesa. Il Marsiglia ha dimostrato di possederne tante e nel posticipo domenicale non ci fa cambiare avviso più di tanto: sotto 2-0 per due dormite difensive contro il Lione, in cui la seconda è davvero grave su retropassaggio involontario di Sanson, i marsigliesi tornano sotto con Doria salvo poi subire il terzo gol con un’altra perdita di palla nel reparto difensivo. Riuscirà Garcia a portare la difesa al centro del villaggio ora? Perché i primi quattro posti sono ormai volati via. Per il Lione, super Lacazette: doppietta e quota 17 gol raggiunta.

Nei restanti match: al Lille la mostarda è piuttosto scarica di sapori e a Digione finisce con uno scialbissimo 0-0 in cui l’unica nota positiva è il portiere Enyeama e il reparto difensivo di Soumaoro e Basa. Il Bordeaux vince 1-0 contro il Tolosa che è ormai entrato in una crisi pesante. Il Metz torna a vincere e respirare con un gran 2-0 contro il Montpellier grazie ad un gran mercato di Gennaio che ha portato ai granata il bomber Cheick Diabaté, ritornato dopo le campagne di conquista turche e pronto per siglare una bella doppietta. Il derby bretone finisce 1-1 tra Guingamp e Rennes: a Diallo risponde un ritrovato Gourcouff. Chi sprofonda precipitosamente ma silenziosamente è l’Angers: i bianconeri perdono al Guichard di Saint Etienne e sono ora penultimi.

“On the bottom” della classifica, vi lasciamo con una riflessione: 6 squadre in 3 punti.

21°GIORNATA:

Venerdì:

Bastia-Nizza 1-1

Sabato:

Nantes-PSG 0-2, Digione-Lille 0-0, Bordeaux-Tolosa 1-0,Metz-Montpellier 2-0, Guingamp-Rennes 1-1, Caen-Nancy rinviata

Domenica:

Monaco-Lorient 4-0, St.Etienne-Angers 2-1, Lione-Marsiglia 3-1

Classifica: Monaco 48 Nizza 46 PSG 45 Lione 37 Guingamp 31 St.Etienne 30 Marsiglia 30 Rennes,Bordeaux 29 Tolosa 26 Nantes 25 Nancy 24 Montpellier 23 Lille 23 Digione Bastia Caen 21 Angers 20 Lorient 18.

 

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.