Russia: Il Krasnodar non si ferma: Grozny espugnata! Lo Spartak perde con la Loko

Russia RPL

 

La fortuna mancata nel corso dell’Europa League sta tornando in campionato. Un Krasnodar (in foto) testardo e gagliardo, oltre che baciato dalla buona sorte, va a vincere all’Akhmad Arena di Grozny – stadio in cui faticano tutte le grandi di Russia – e si riprende il secondo posto strappatogli momentaneamente ieri dal CSKA. Per vincere in Cecenia basta una rete di Wanderson, ben lanciato negli spazi da Izmailov e bravo a trafiggere il portiere dei locali Godzyur. Terek che perde immeritatamente, non riuscendo a sfruttare le occasioni capitategli, sia per propria imprecisione, sia perchè sbatte sui pali (Lebedenko docet). La classifica dice: Krasnodar 30 punti (cinque in meno dello Zenit capolista), ceceni fermi a quota 24.

Va alla Lokomotiv il derby contro lo Spartak. Tra le due big moscovite più in crisi ne esce una partita sottotono, cui basta un goal del senegalese ex Copenhagen Dame N’Doye (male nell’occasione Makeev in marcatura) per avere la meglio dei rivali biancorossi. Si tratta di un successo importante per i ferrovieri, che salgono a 26 punti in graduatoria e dimostrano come la cura Bozovic stia funzionando. Continua invece il rendimento altalenante dello Spartak, fermo una lunghezza dietro. Sul banco degli imputati finisce il tecnico Yakin: discutibili sono state anche nella gara odierna alcune scelte dell’ex tecnico del Basilea, come tenere fuori tre giocatori di assolute qualità come Tino Costa, Jurado o Shirokov per dare spazio – per esempio – al tedesco Ebert. Si profila all’orizzonte l’ennesimo fallimento per un tecnico straniero allo Spartak dopo quelli di Laudrup ed Emery (tra gli altri …)?

Alla Kazan Arena, termina 1-1 la gara che vedeva opposti Rubin Kazan e Dinamo Mosca. Sfida frizzante, tra due squadre che hanno anche dato sprazzi di buon calcio: tatari in vantaggio con il centravanti nativo di Vladivostok Portnyagin; pareggio moscovita nel finale con il magiaro Dszudszak, bravo ad insaccare una corta respinta di Ryzhikov. Padroni di casa a 24 punti, ospiti a 26.

Classifica: Zenit San Pietroburgo 35, FK Krasnodar 30, Cska Mosca 29, Dinamo Mosca 26, Lokomotiv Mosca 26, Spartak Mosca 25, Kuban Krasnodar 25, Terek Grozny 24, Rubin Kazan 24, Mordovia Saransk 20, FK Ufa 14, Ural Ekaterinburg 13, Amkar Perm 12, Torpedo Mosca 10, FK Rostov 10, Arsenal Tula 8.

About Matteo Mongelli 153 Articoli
Classe '94, piemontese di nascita, tra un esame universitario e l'altro segue il calcio alle temperature più improbabili, dalla Scandinavia alla vecchia terra degli Zar. Russofilo e (a breve) russofono, sogna di diventare direttore sportivo e di vivere a San Pietroburgo. Guai a disturbarlo quando gioca il Krasnodar: potrebbe uccidere.
Contact: Twitter

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.