E’ sempre difficile riassumere in poche righe le emozioni della Coppa di Francia, una competizione mai scontata che riesce sempre ad avere qualche sorpresa. I sedicesimi di finale, che si sono svolti tra Martedì e Mercoledì, non sono stati da meno, con alcuni tonfi molto pesanti come quello del Saint Etienne o del Lens.
Andando con ordine, questi i risultati di Martedì 31 Gennaio:
Sarreguemines-Niort 0-3
Quevilly Rouen-Consolat Marseille 3-0
Lille-Nantes 1-0
Le Poire sur Vie- Strasburgo 0-1
Chateauroux-Lorient 2-3 dopo supplementari
Bordeaux-Dijon 2-1
Bergerac-Lens 2-0
Marsiglia-Lione 2-1 dopo supplementari;
Analizzando la giornata, il vero colpo arriva da Bergerac, dove i padroni di casa sconfiggono per 2-0 il Lens ed accedono per la prima volta nella loro storia agli ottavi di finale della competizione. Complimenti davvero a coach Pujo ed i suoi ragazzi per una grande partita in cui non hanno sofferto la differenza di categoria, essendo una squadra di CFA, la nostra Serie D. L’altra partita che poteva regalare sorprese è stata quella di Chateauroux, dove quella che un tempo era una compagine di Ligue 2 ora milita in National ma non smette di far paura agli avversari, in questo caso il Lorient. I padroni di casa vanno avanti due volte, ma si fanno sempre riprendere e calano alla distanza, con il Lorient che su rigore chiude la pratica durante i tempi supplementari col portoghese Cafù.
Lille, Bordeaux, Strasburgo vanno avanti senza troppi intoppi, mentre il big match tra Marsiglia e Lione lo porta a casa la squadra di Garcia. Blackout Lione per almeno 28 minuti, forse ancora preso dalla sconfitta casalinga contro il Lille di Sabato. Il Marsiglia ne approfitta e apre le marcature con Fanni di testa. All’ora di gioco dentro i pezzi da 90 del Lione che tre minuti dopo trova il pari con Tolisso. Ai supplementari Doria “mette il sale” sulla partita insaccando il 2-1 con Depay che a pochi minuti dal termine si fa fermare da Pelé, determinante questa volta.
Ieri, Mercoledì 1 Febbraio:
Les Herbiers-Guingamp 1-2 dopo supplementari
Frejus-Prix les Meziers 1-0
Chambly-Monaco 4-5 dopo supplementari
CA Bastia-Nancy 2-0
Avranches-Fleury Mongis 1-0
Auxerre-St.Etienne 3-0 dopo supplementari
Angers-Caen 3-1
Rennes-PSG 0-4;
Più che sorprese parliamo di partite equilibrate, come quelle di Les Herbiers e Chambly. Nella Loira i padroni di casa fanno sudare le cosiddette sette camicie al Guingamp che alla fine passa, mentre quello che accade in Oise è praticamente paranormale: il Monaco, in pieno turnover, va 3-0 e sembra averla in pugno. Lo Chambly trova un gran gol, inizia a crederci e il Monaco inizia a tirarsi indietro, forse a causa del prossimo match contro il Nizza. Così in 10 minuti, quelli finali, si arriva al 3-3, con Raggi espulso. Il Monaco fa male su due calci d’angolo con N’Doram e Glik, ma l’ex Padovani riapre i giochi che rimarranno così: con un incredibile 4-5 finale. Ma che paura! Tra le altre, un grande Auxerre esce gli artigli e trionfa nel catino dell’Abbé Deschamps, così come il Cerlces Athletiques Bastiais che affonda 2-0 il Nancy. Ci lascia la sorpresa Fleury-Mongis, che dopo aver battuto il Brest esce ad Avranches 1-0. Chiudono Angers e PSG, che trionfano contro Caen e Rennes. I bianconeri avanzano grazie alla doppietta di Mangani su due rigori(3-1), mentre al Roazhon Park non c’è praticamente partita e finisce 0-4, con Ben Arfa che si sblocca in partite ufficiali con i parigini. Da segnalare anche il gran gol del Frejus al minuto 94′ segnato da Sackre Gbohou che regala la qualificazione ai suoi!
Qui i migliori gol!