Road to Brazil – Brasile-Serbia 1-0: Fred in gol ma il Brasile non convince

ROAD TO BRAZIL – Il Brasile batte la Serbia con un risicato 1-0 firmato Fred e non soddisfa l’esigente pubblico del Morumbi, preoccupato per lo stato di forma della seleção a pochi giorni dall’esordio contro la Croazia.

I sostenitori paulisti del pentacampeão, come consuetudine, si dimostrano i meno pazienti del paese tant’è che al minuto 32 del primo tempo, all’ennesimo errore banale di Oscar, cominciano a piovere fischi. La prestazione deludente del Brasile contribuisce ad alimentare le critiche. Nella prima frazione, a comandare il gioco è la Serbia che intorno alla mezz’ora sfiora addirittura il gol del vantaggio. Il Brasile, lento e impacciato, non riesce a prendere il sopravvento e subisce le dure entrate dei giocatori serbi – un tackle ai danni di Neymar spaventa tutta San Paolo -, a completamento di una giornata davvero storta. 

A inizio ripresa, Luiz Felipe Scolari, prova a cambiare marcia inserendo Willian per uno spento Oscar. La musica non cambia. Il pubblico, per protesta, inizia a incitare Luís Fabiano (che non è presente nella lista dei convocati), beniamo di casa che milita nel San Paolo. Fred, invece di abbattersi, reagisce positivamente all’affronto dello stadio. Al minuto 58, l’attaccante del Fluminense riceve in area da Dani Alves, addomestica col petto, scivola ma in spaccata realizza il gol-vittoria.

Una vittoria amara per il pubblico di San Paolo e la stampa che desideravano un test più convincente, una partita all’altezza del blasone brasiliano che tranquillizzasse il paese intero in vista del mondiale casalingo, evento nel quale il Brasile punta a diventare il primo hexacampeão in assoluto.

Tabellino

Brasile (4-2-3-1): Júlio César; Daniel Alves (72′ Maicon), Thiago Silva, David Luiz, Marcelo (76′ Maxwell); Luiz Gustavo, Paulinho (65′ Fernandinho); Oscar (46′ Willian), Hulk, Neymar (81′ Bernard); Fred (75′ Jô)

Serbia (4-2-3-1): Stojković (89′ Lukač); Basta (87′ Vulićević), Ivanović, D. Tošić, Kolarov; Matić, Petrović (86′ Mrđa); Jojić, Tadić (Z. Tošić), Mitrović (81′ Đorđević); Marković (81′ Gudelj).

Gol: 58′ Fred (B)

(foto tratta da espn.uol.com.br)

About Alex Alija Cizmic 234 Articoli
21enne perennemente indeciso sulla strada da seguire. Marchigiano di origini bosniache e innamorato del Sudamerica, amo definirmi cittadino del mondo. Da poco ho conosciuto la passione per il giornalismo calcistico che mi ha folgorato... Sudamerica es mi pasión, Argentina es mi nación!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.