AFC Champions League, gruppo B: pareggio tra Esteghlal Khuzestan e Lekhwiya, l’Al Fateh ne approfitta e si riavvicina

Massimo equilibrio nel gruppo B di AFC Champions League anche dopo la terza giornata. A comandare rimangono gli iraniani dell’Esteghlal Khuzestan, che salgono a quota 7 punti, con un +2 sui qatarioti del Lekhwiya contro cui hanno pareggiato per 1-1 in questo turno. A quota 4 punti troviamo i sauditi dell’Al Fateh che, approfittando del pari tra le prime due, hanno battuto in rimonta gli emiratini dell’Al Jazira, ormai quasi tagliati fuori dalla lotta per il secondo posto.

La partita del Ghadir Stadium inizia subito con grande agonismo, forse fin troppo poiché al minuto numero 8, Beyt Saeed viene abbattuto in area e l’arbitro cinese Ma Ning concede il rigore. Dal dischetto si presenta lo stesso numero sette che spiazza facilmente Burhan. La partita sembra mettersi subito sui binari giusti per l’Esteghlal che abbassa troppo preso la tensione e si fa riacciuffare tre minuti dal colpo di testa di Mohammed sulla bella sponda dello spagnolo Flores. Tutto da rifare per gli iraniani che subiscono il ritorno dei qatarioti che sfiorano la rimonta qualche minuto dopo, quando El Arabi riesce a sbagliare a tu per tu con Sheikveyisi dopo essere stato messo perfettamente davanti alla porta da Boudiaf. Sempre l’ex Granada impegna ancora una volta Sheikveysi sul finire del primo tempo, ma questa volta il portiere iraniano può guardare tranquillamente il pallone spegnersi sull’esterno della rete. Nel secondo tempo, la seconda squadra di Tehran reagisce e va vicina al nuovo vantaggio con il colpo di testa di Zabeidi, ma Burhan è di tutt’altra idea e mette il pallone in angolo. Zabeidi non ci sta ed allora cerca il golasso provando la rovesciata dal limite dell’area, ma il suo tiro si spegne facilmente tra le braccia del portiere qatariota. Sul finire della gara, occasionissima per gli iraniani: da calcio d’angolo sbuca Kaabi che in acrobazia riesce a prendere il pallone prima che esca sul fondo e serve Nong che in caduta riesce a tirare ma non a centrare la porta, mentre lo stadio ulula nervosamente per l’occasione mancata. Il tiro di Nong è l’ultima emozione di una partita che nessuna delle due squadre meritava di perdere.

Al Prince Saud bin Jalawi Stadium, davanti a pochissimi spettatori (circa 4500), l’Al Fateh parte subito con il piede sull’acceleratore e sblocca il match dopo dodici minuti, con un bel destro dal limite dell’area di Al Zaqan, con il pallone che sbatte sul palo prima di entrare in porta. Lo stesso numero 26 saudita si divora poi il 2-0 non angolando al meglio il suo colpo di testa, mettendo comunque in difficoltà Al Senaani costretto ad allungarsi per mettere in angolo. Al 38′, però, arriva il pareggio dell’Al Jazira: Albulayhi passa il pallone ad Al Oaisher, ma il portiere si addormenta clamorosamente e, per rinviare frettolosamente, fa sbattere il pallone su Ali Ahmed Mabkhout che riequilibra a sorpresa il match. La risposta al pareggio emiratino è veemente ed il tunisino Ouslati fa tremare la traversa da calcio di punizione, con il pallone che viene poi spazzato via dall’area di rigore. Prima della fine del primo tempo l’Al Fateh riesce a portarsi nuovamente in vantaggio ed è Al Julam a firmare il tabellino dei marcatori con un bello stacco di testa sul cross di Buhumaid. Nella ripresa, l’Al Fateh fa sfogare l’Al Jazira, ma sono sempre i sauditi ad avere le occasioni migliori ed al 51′ Al Zaqan firma una grande punizione da circa 27 metri con una bomba che si infila sotto l’incrocio grazie alla complicità di Al Senaani. Il numero 26 sfiora anche la tripletta personale con un colpo di testa a porta sguarnita ma, con un balzo felino, Al Sennani gli toglie questa soddisfazione, ma non può togliere i tre punti all’Al Fateh che ora torna a sperare.

RISULTATI 3° GIORNATA – Gruppo B

Esteghlal Khuzestan FC (Irn) 1-1 Lekhwiya SC (Qat) 8′ Beyt Saeed (E, rig.), 11′ I. Mohammed (L)

Al Fateh FC (Ksa) 3-1 Al Jazira (Uae) 12′, 51′ Al Zaqan (F), 38′ Ali Ahmed Mabkhout, 45’+1 Al Julam (F)

Classifica: Esteghlal Khuzestan FC (Irn) 7 pt, Lekhwiya SC (Qat) 5 pt, Al Fateh (Ksa) 4 pt, Al Jazira (Uae) 0 pt

About Danilo Servadei 208 Articoli
Studente alla facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Aspirante giornalista e esperto di cinema giapponese. Amante del calcio e tifosissimo di Juventus, Celta Vigo e Nagoya Grampus.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.