AFC Champions League, East Zone: Dilagano Tokyo FC e Pohang Steelers, avanti anche le due cinesi

Ultimo turno preliminare della AFC Champions League, zona est. Sono state definite le ultime quattro squadre orientali che accedono alla fase a gironi: come da pronostico si sono qualificati i giapponesi del Tokyo FC, i sudcoreani del Pohang Steelers e le due cinesi: lo Shandong Luneng e lo Shanghai Sipg.

Gli occhi della Cina calcistica erano puntati principalmente sulla trasferta dello Shandong in Australia, in casa dell’Adelaide United., decisamente l’incontro più equilibrato della giornata. Menezes non rinuncia a schierare in campo tutti i suoi uomini offensivi, spazio dunque a Montillo, anche questa volta schierato in mediana, mentre in avanti Diego Tardelli e Yang Xu.
Il fantasista argentino si è reso assoluto protagonista di questa partita mettendo lo zampino in entrambi i gol che sono valsi la qualificazione. Le reti degli Orange Fighters arrivano entrambe nel primo tempo, con Montillo che si prodiga in una cavalcata solitaria, con la retroguardia australiana decisamente immobile e poco reattiva. L’argentino va al tiro, la cui respinta finisce sui piedi di Yang, che deve solo appoggiare in rete.
Anche l’azione del raddoppio parte da Montillo, il quale trova una fantastica apertura peri il taglio in profondità di Yongpo, che giunge subito al cross per Diego Tardelli, che sigla lo 0-2 di testa.
La partita si complica nel corso della ripresa, con l’arbitro che prende un abbaglio e ammonisce per la seconda volto Yongpo, che viene accusato di aver trattenuto un avversario. Lo Shandong in dieci uomini subisce l’iniziativa degli avversari, che hanno l’opportunità di accorciare le distanze dal dischetto, ma l’argentino Carrusca si fa ipnotizzare da Zhang che para.
Il gol degli australiani arriva troppo tardi, al 90′, su calcio d’angolo, Cirio, lasciato completamente solo in area batte l’estremo difensore della nazionale cinese, ma è oramai troppo tardi per pensare di imbastire una rimonta.

Ottima vittoria anche per il Sipg, che schianta per 3-0 i thailandesi del Muanghton all’esordio assoluto nelle competizioni continentali. Eriksson dopo i buoni risultati ottenuti durante le amichevoli precampionato, non rinuncia a schierare ben quattro attaccanti. In campo contemporaneamente vi sono Wu Lei, Dariò Conca, Elkeson e Asamoah Gyan. Un approccio di partita difficile, nel quale i cinesi non riescono nell’impostazione del gioco, colpa del modulo, con l’allenatore svedese che ha optato per il 4-3-3 al posto del consueto 4-2-3-1, e di una mancata intesa di Elkeson con gli altri membri dell’attacco.
Il Sipg crea le migliori occasioni, ma sblocca le marcature solamente alla fine del primo tempo, con una corsa palla al piede di Wu Lei, che giunge al tiro dai venti metri trafiggendo il portiere avversario. Una giocata da grande campione che conferma il giovane numero 7 come il più grande talento del calcio cinese. Dopo un agguerrito secondo tempo, dove Yan salva sulla grande occasione creata da Cleiton, i padroni di casa trovano la via del raddoppio con Dariò Conca, splendidamente servito da Wu Lei. E’ sempre il giovane cinese a andare a segno nel finale di partita con un tiro al volo che chiude definitivamente la disputa.

Dilagano Tokio FC e Pohang Steelers: i giapponesi distruggono per 9-0 i thailandesi del Chonburi, grazie a ben sei giocatori differenti andati a segno, più due autogol. L’unico ad aver siglato una doppietta è il centrocampista Kawano, entrato nel secondo tempo.
Facile impegno anche per i coreani, che si impongono per 3-0 sul T&T Ha Noi, squadra vietnamita. Partita nella quale Shim, esterno sinistro d’attacco, classe 1990, si porta il pallone a casa dopo una magnifica tripletta.

RISULTATI

Adelaide United (Aus)-Shandong Luneng (Cina) 1-2 (Cirio; Yang Xu, Tardelli)

Tokyo FC (Jap)-Chonburi (Tha) 9-0 (2 Kawano, Careca (ag), Abe, Higashi, Maeda, Yonemoto, Mizunuma, Jantakam)

Shanghai Sipg (Cina)-Muanghtog (Tha) 3-0 (2 Wu Lei, Conca)

Pohang Steelers (Kor)-Ha Noi T&T (Vie) 3-0 (3 Shim Dong-Woon)

GIRONI ZONA EST

Gruppo E

Jeonbuck (Kor)
Jiangsu Suning (Chn)
Becamex (Vtn)
FC Tokyo (gpn)

Gruppo F

Sanfrecce Hiroshima (jpn)
FC Seoul (Cor)
Buriram United (Tha)
Shandong Luneng (Chn)

Gruppo G

Melbourne Victory (Aus)
Gamba Osaka (Jpn)
Suwon Samsung (Kor)
Shanghai Sipg (Chn)

Gruppo H

Guangzhou Evergrande (Chn)
Urawa Red Diamond (Jpn)
Sidney Fc (Aus)
Pohang Steelers (Kor)

About Nicholas Gineprini 544 Articoli
Sono nato a Urbino il 2 maggio 1991. Nel luglio 2015 ho conseguito la laurea in Chimica e tecnologie farmaceutiche. Mi occupo di giornalismo sportivo con un'attenzione particolare al lato economico e allo sviluppo del calcio in Cina, che approfondisco nel mio Blog Calcio Cina. Nel febbraio 2016 ho pubblicato il mio primo libro: IL SOGNO CINESE, STORIA ED ECONOMIA DEL CALCIO IN CINA, il primo volume, perlomeno in Europa a trattare questo argomento. Scrivo anche di saggistica (sovversiva) per kultural.eu

2 Commenti su AFC Champions League, East Zone: Dilagano Tokyo FC e Pohang Steelers, avanti anche le due cinesi

  1. Coreani mattatori della competizioni con 10 iscritte all’albo d’oro, Giappone con 5 vincitrici e Cina con 3 (ma visti i soldi che girano aumenteranno sicuramente nei prossimi anni).

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.