Prem’er-Liha, 17° giornata – Lo Shakhtar vola a +10 sulla Dinamo Kiev. Lo Zorya non sa più vincere

shakhtar

La 17esima giornata di Prem’er-Liha si è chiusa con lo Shakhtar a +10 sulla Dinamo Kiev, prima dello scontro diretto della prossima settimana, con gli arancioneri a consolidare, quindi, il loro primato.

La formazione allenata da Fonseca si è sbarazzata facilmente dello Stal Kamianske con il risultato di 2-0. A firmare il successo, con un gol per tempo, ci hanno pensato Marlos al 31′ (su calcio di rigore) e Taison al 79′. Nonostante le poche reti segnate, lo Shakhtar ha dominato la partita per tutti e novanta minuti, concedendo praticamente zero alla Stal, arginando il bomber Comvallus, uscito dal campo dieci minuti dopo l’inizio della ripresa.

Passo falso della Dinamo Kiev, che si fa fermare dal Vorskla per 2-2, perdendo l’occasione di tenere le distanze dallo Shakhtar invariate, Incredibilmente, la squadra della capitale dell’Ucraina riesce a buttare un doppio vantaggio, maturato nei primi minuti grazie alle reti di Sydorcuk Yarmolenko (su rigore), facendosi riprendere a fine primo tempo, prima grazie al gol di Tursunov ad accorciare subito dopo lo 0-2, poi con il gol di Rebenok al minuto 34. Nella ripresa a nulla servono gli sforzi per tentare di vincere la partita ed adesso, con lo scontro diretto alle porte, il primato è davvero lontano. Nonostante ciò, Rebrov e i suoi sono riusciti a strappare il pass per i play-off con cinque turni d’anticipo, ma con tanta fatica!

Altro stop per lo Zorya, il quarto consecutivo (due sconfitte e due pareggi), capace di perdere punti anche contro il Dnipro, dopo il flop della settimana scorsa contro il Karpaty. A fare la partita alla Slavutych-Arena di Zhaporizhia è la formazione ospite che si porta sul doppio vantaggio a metà primo tempo, per effetto delle reti di Kochergin Luchkevych, mentre lo Zorya, completamente imbambolato, resta a guardare. Nel secondo tempo, però, grande moto d’orgoglio della formazione di Vernydub, che in quattro minuti mette al posto le cose, prima con il gol di Bezborodko al 57′, poi con la rete di Karavaev al 61′. Nel finale, il punteggio cambia ancora, ma a favore del Dnipro, ancora grazie a Kochergin, che si regala una doppietta. Per quanto visto nella ripresa, lo Zorya non avrebbe meritato la sconfitta, ma la formazione di Lugansk paga il bruttissimo primo tempo.

Da segnalare il rinvio della partita tra Olimpik Donetsk Karpaty per l’abbondante nevicata che si è abbattuta sul Bannikov Stadium di Kiev, dove l’Olimpik gioca le sue partite casalinghe ed impossibilitato a giocare nel suo stadio a causa della guerra del Donbass di due anni fa (stessa situazione dello Zorya che gioca a Zaphorizia e dello Shakhtar che gioca a Leopoli). Pari senza reti, invece, tra Chernomorets Odessa Volyn Lutsk in una partita completamente priva di emozioni, con i portieri inoperosi ed con un punto a testa a far più felici i padroni di casa che gli ospiti.

A chiudere il programma della 17esima giornata, il pareggio per 1-1 tra Zirka Kropyvnytskyi Oleksandriya. Vantaggio degli ospiti al 26′ firmato da Shendrik, mentre per i padroni di casa va a segno Batsula all’ultimo respiro.

RISULTATI 17° GIORNATA – Prem’er-Liha

Shakhtar 2-0 Stal Kamianske 31′ Marlos (rig.), 79′ Taison

Vorskla 2-2 Dinamo Kiev 5′ Sydorcuk (D), 14′ Yarmolenko (D, rig.), 15′ Tursunov (V), 34′ Rebenok (V)

Zorya Lugansk 2-3 Dnipro 14′, 79′ Kochergin (D), 23′ Luchkevych (D) 51′ Bezborodko (Z), 61′ Karavaev (Z)

Olimpik Donetsk – Karpaty (Posticipata causa neve)

Chernomorets Odessa 0-0 Volyn Lutsk

Zirka Kropyvnytskyi 1-1 Oleksandriya 26′ Shendrik (O), 90’+4 Batsula (Z)

CLASSIFICA

Shakhtar Donetsk 47 pt

Dinamo Kiev 37 pt

Zorya Lugansk 31 pt

Olimpik Donetsk 27 pt *

Oleksandriya 26 pt

Chernomorets Odessa 23 pt

Vorskla 20 pt

Zirka Kropyvnytskyi 15 pt

Stal Kamianske 14

Dnipro 11 pt **

Volyn Lutsk 10 pt

Karpaty 5 pt * °

*Una partita in meno

**-6 pt (decisione della federazione)

°-6 pt (problemi finanziari

About Danilo Servadei 208 Articoli
Studente alla facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Aspirante giornalista e esperto di cinema giapponese. Amante del calcio e tifosissimo di Juventus, Celta Vigo e Nagoya Grampus.

1 Commento su Prem’er-Liha, 17° giornata – Lo Shakhtar vola a +10 sulla Dinamo Kiev. Lo Zorya non sa più vincere

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.