Europa League, Gruppo E: la Roma si prende la prima posizione, l’Astra sogna

Roma

La Roma ottiene, matematicamente, il primo posto nel proprio girone grazie ad una convincente vittoria contro un Viktoria Plzen bravo a mettere in difficoltà i giallorossi nella prima parte di gara salvo poi crollare sotto i perentori colpi della banda di Luciano Spalletti. All’Olimpico il tabellina segna 4-1 frutto di una tripletta di Dzeko, arrivato al quinto centro in altrettante partite in Europa League, e della rabona di Diego Perotti. Nell’altra gara del gruppo E l’Austria Vienna si complica la vita perdendo 2-1 in casa dopo aver condotto la gara per gran parte della sfida.

Roma

Roma-Viktoria Plzen 4-1 (11′, 61′, 88′ Dzeko, 82′ Perotti; 18′ Zeman)
La squadra allenata da Luciano Spalletti è ai sedicesimi di finale di Europa League e supera il girone di qualificazione da prima in classifica: la compagine ceca non si rivela all’altezza della sfida e dopo un buon primo tempo cede, psicologicamente e fisicamente, agli avversari bravi a non commettere i soliti black-out (preziosissima la parata d’istinto di Alisson sull’unico calo di concentrazione del club capitolino). Edin Dzeko continua a recitare il ruolo di imperatore rubando la scena con una tripletta che, di fatto, schianta gli avversari. Segnali incoraggianti arrivano anche da Rudiger, autore di un meraviglioso assist in occasione del secondo gol del centravanti bosniaco, e Emerson Palmieri in netta crescita nelle ultime prestazioni. Il Viktoria dice addio alla competizione.

Roma

Austria Vienna-Astra Giurgiu 1-2 (57′ Rotpuller; 79′ Florea, 88′ Budescu rig.)
Ha del clamoroso quanto avvenuto in terra austriaca: la squadra della capitale, in vantaggio per 1-0, perde Grunwald per doppia ammonizione in 5 minuti e collassa sotto il prorompente forcing del club rumeno che porta a termine la rimonta grazie al calcio di rigore trasformato da Budescu. In virtù di questa vittoria l’Austria Vienna supera in classifica gli avversari odierni e si colloca al secondo posto: si deciderà tutto tra due settimane, a Bucarest, quando la Roma arriverà all’Arena Nationala.

About Gianmarco Galli Angeli 210 Articoli
Classe 96. Aspirante giornalista e telecronista, coltiva la sua passione scrivendo per tuttocalcioestero.it. E' un amante sfrenato degli intrecci specie quando a fondersi sono calcio e storia, lato poetico in una vita fatta di prosa.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.