Europa League, Girone A: il Fenerbahce non perde, l’Ajax non vince e viene eliminato

www.uefa.com

Per superare la fase a gironi di Europa League l’Ajax doveva vincere contro il Molde già qualificato e sperare in una sconfitta casalinga del Fenerbahce contro il Celtic già eliminato. L’allineamento fortunato non avviene e sono per primi i Lancieri a non permetterlo non andando oltre al pareggio 1-1 in casa (stesso risultato del secondo turno) contro i sorprendenti norvegesi che, da outsider, finisco così primi nel Girone A.

Ajax – Molde 1-1

Match lento ma tutto sommato godibile all’”Amsterdam Arena” con i biancorossi a passare con un colpo di testa a palombella di Van der Beek (centrocampista classe ’97 fresco di Youth League e aggregato alla prima squadra da nemmeno da un mese) e sfiorare il raddoppio con un gran destro dalla distanza di Gudelj che si schianta contro la traversa. Basta però il pareggio degli ospiti, peraltro fortunoso perchè arriva su un tiro di deviato di Singh (ex Feyenoord, doppia goduria per lui) sugli sviluppi di un corner, a far abbassare la cresta agli “Aiacidi” che nella ripresa vanno vicini al gol vittoria con il neoentrato El Ghazi (traversa) perdendo però la testa nel finale: doppio giallo a Gudelj e mezza rissa per un fallaccio di Gulbrandsen su Djicks. Una pagina di storia, a suo modo, per De Boer (che alla vigilia, consapevole, dava il 5% di possibilità di passare ai suoi): l’Ajax nelle tre precedenti partecipazioni all’Europa League (o Coppa Uefa) aveva sempre superato la fase a gironi.

Fenerbahce-Celtic 1-1

Il pareggino, già alla vigilia, andava bene a tutt’e due; e pareggino è stato. I due club si presentano imbottiti di riserve: turchi senza gli infortunati Nani e Van Persie ma con Markovic titolare dopo più di due mesi, tra gli scozzesi non c’è il bomber Griffiths, al suo posto il turco(olandese) Ciftci. Aldilà di chi è sceso in campo sono state le motivazioni, al minimo sindacale, a caratterizzare un match poco frizzante: la traversa colpita da 4 minuti da Topal illude tutti. I turchi finalizzano di rado e quando lo fanno (Diego e Souza) trovano Gordon a dire di no. Il portierone scozzese è il colpevole dello svantaggio: lancio lungo di Gonul, Gordon esce ma buca l’intervento, Markovic ne approfitta e insacca a porta vuota. I turchi controllano il vantaggio fino alla pazzia di Diego: al 67° si becca il secondo giallo per un fallaccio su Johanssen. Poi mister Delia azzecca la sostituzione: entra Commons dalla panchina e pochi secondi dopo pareggia con un preciso tuffo di testa su cross di Lustig. Markovic sfiora il nuovo vantaggio, ma va bene così a tutti.

Europa League, Girone A: Sesta giornata

Celtic-Ajax 1-1 (14′ Van de Beek; 29′ Singh)

Molde-Fenerbahce 1-1 (39′ Markovic; 75′ Commons)

Classifica: Molde 11, Fenerbahce 9, Ajax 7, Celtic 3

About Edoardo Buganza 337 Articoli
(Ar)redattore per Tce dal marzo 2014, seguo in particolare i campionati dell'Est europeo come Polonia, Turchia e Grecia. Genovese, esterofilo, aspirante osservatore, sospirante milanista.
Contact: Google+

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.