Qual. Euro 2016: colpaccio dell’Austria a Mosca!

Euro 2016 Austria

INGHILTERRA SCHIACCIASASSI – Sei su sei. L’Inghilterra del c.t. Roy Hodgson non sbaglia e vince nella trasferta probabilmente più difficile del cammino inglese di qualificazione a Euro 2016, quella in casa della Slovenia, attualmente seconda nel gruppo E a quota 9 punti (insieme alla Svizzera). L’unica rete del primo tempo, quella siglata da Novakovic sul passaggio filtrante di Ilicic, è stata brillantemente rimontata dagli inglesi nella ripresa, grazie alla doppietta di Wilshere: dopo l’1-1 al 57’ con un poderoso mancino dal limite dell’area che si è infilato sotto la traversa, il centrocampista dell’Arsenal ha firmato anche il gol del sorpasso, molto simile al primo con il pallone che ha tolto le ragnatele da sotto l’incrocio dei pali della porta di Handanovic. Al 84’ la vittoria inglese sembra svanire sul più bello, con Pecnik che manda alle spalle di Hart la rete del pareggio, ma ci pensa Rooney – tre minuti più tardi – a riportare i punti all’Inghilterra, sfruttando la scivolata di un difensore di casa che gli ha servito su un piatto d’argento il gol del definitivo 3-2 alla Slovenia.

VOLA L’AUSTRIA A MOSCA – Ancora una figuraccia per la Russia di Fabio Capello. Dopo l’1-0 subito il 15 novembre 2014 a Vienna, la Nazionale allenata dal c.t. italiana incappa in un’altra sconfitta contro l’Austria, questa volta, però, in casa. A decidere la sfida di Mosca è stato il gol messo a segno al 33’ da Janko, che ha battuto il portiere russo Akinfeev  con una meravigliosa rovesciata da centro area. L’ennesimo k.o. della Russia consente all’Austria di portarsi a +8 dalla Nazionale di Capello, che ora dovrà cercare di raggiungere la Svezia, ora al secondo posto a +2 sui russi.

VITTORIE FACILI PER UCRAINA ED ESTONIA – Tutto facile per l’Ucraina di Fomeko contro il Lussemburgo, battuto agevolmente con un netto 3-0 con i gol, tutti nella ripresa, di Kravets, Garmash e Konopljanka: attualmente terzi a quota 12 punti, gli ucraini hanno ancora buone speranze di raggiungere le prime due piazze del gruppo C, occupate da Slovacchia e Spagna.

Si conclude con l’ennesima e prevedibile sconfitta la trasferta in Estonia della Nazionale di San Marino, che subisce il 2-0 degli uomini di Pehrsson con la doppietta di Zenjov, mentre il vero big match della serata (si fa per dire…), quello tra Liechtenstein e Moldavia, termina sull’1-1: al gol di Wieser al 21’ ha risposto Boghiu al 44’. Per entrambe le nazionali, rispettivamente penultima e ultima nel gruppo G, il punto serve a poco, anche se i padroni di casa allenati dal c.t. austriaco Pauritsch sono, almeno matematicamente, ancora in corsa per la qualificazione a Euro 2016. Almeno per ora.

Euro ’16: i risultati delle partite delle ore 18.00

Estonia-San Marino 2-0

Liechtenstein-Moldavia 1-1

Russia-Austria 0-1

Slovenia-Inghilterra 2-3

Ucraina-Lussemburgo 3-0

About Federico Papi 160 Articoli
Giornalista di Tutto Calcio Estero e Calcio Olandese Blog, nonché fedele tifoso del Parma, da 7 anni abbonato al Tardini. Amante dell'Eredivisie e del PSV all'ennesimo livello e studente di Economia a Parma.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.