Manchester City 4-1 Tottenham: Aguero di rigore all’Etihad

Manchester City Tottenham

Il Manchester City ospita il Tottenham per la sfida di cartello dell’ottava giornata di Barclays Premier League. Entrambe le compagini hanno vinto le precedenti partite: i Citizens si sono imposti contro l’Aston Villa, mentre gli Spurs hanno superato il Southampton di Ronald Koeman. Il Manchester City si ritrova in leggero ritardo rispetto alla vetta, dove si erge il Chelsea di Josè Mourinho. Il Tottenham sta disputando un discreto inizio di stagione, Pochettino sta costruendo una squadra piuttosto solida, valorizzando le proprie stelle.

La prima frazione di gioco è a dir poco scoppiettante: gli Spurs si presentano dalle parti di Hart con Mason, ma l’estremo difensore del City chiude la strada al centrocampista ospite. Nel migliore momento del Tottenham, Aguero trova la rete del vantaggio: il centravanti argentino si libera alla conclusione dall’interno dell’area di rigore ed infila Lloris. La rete risulta dubbia poiché Lampard, in chiara posizione di offside, copre la visuale al portiere francese. Gli Spurs non si fanno abbattere dalla rete della punta sudamericana ed al 15′ pareggiano con Eriksen, il centrocampista danese sfrutta al meglio un contropiede scaturito da un errore di Fernando e fulmina Hart. La partita è davvero divertente e si gioca a ritmi molto alti. Il Manchester City prende in mano la situazione e si porta nuovamente in vantaggio con il solito Aguero: Lampard viene atterrato in area da Lamela ed il direttore di gara assegna il penalty. Il rigore non sembra esserci, nonostante ciò il “kun” trasforma il rigore con grande maestria. Il Tottenham accusa il colpo e stenta a riassettare le linee. L’arbitro assegna un altro penalty al City, questa volta però Kaboul atterra malamente Silva ed il fallo è lampante. Aguero va alla battuta, ma Lloris salva i suoi con un grande intervento di piede. Il Tottenham non tracolla grazie al suo estremo difensore. Il primo tempo si chiude sul 2-1 in favore del City, il match è frizzante e gli sviluppi nella ripresa sono impredicibili.

Nella ripresa il Manchester City è fortemente deciso a chiudere la contesa, ma un prodigioso Lloris non si fa superare nei minuti iniziali del secondo tempo. Gli Spurs vanno molto vicini al pareggio con Soldado al 62′, ma l’attaccante spagnolo si vede neutralizzare da Hart un penalty. Il rigore era stato concesso per un fallo ingenuo di Demichelis sullo stesso Soldado. Hart salva nuovamente il City con una parata di piede su una conclusione insidioso del mai domo Soldado. L’ex Valencia vuole rifarsi a tutti i costi dal penalty sbagliato. La partita è incredibile, il direttore di gara assegna nuovamente rigore in favore del City, la massima punizione è sacrosanta perché Fazio atterra Aguero in area e il difensore argentino viene espulso. Aguero trasforma il quarto rigore della giornata, ora gli Spurs sono in grande difficoltà.  Al 75′ ancora l’argentino chiude il match con il poker personale, l’ex Atletico Madrid supera Lloris con un bel diagonale che si insacca imparabilmente in rete. La partita termina 4-1 in favore del Manchester City, davvero una brutta sconfitta per gli uomini di Pochettino che vede la sua corazzata farsi annientare dallo stratega Pellegrini.

 

About Edoardo Battaglion 224 Articoli
Sono nato nella provincia di Treviso nel 1993, ma ho origini olandesi. Sono laureato in Filologia Moderna e Medievale, inoltre attualmente risiedo in Polonia. Sin da bambino il calcio ha esercitato un’enorme influenza sulla mia vita ed è una vivida passione che occupa le mie giornate. Il mio cuore batte per la nazionale olandese ed il NAC Breda. Mi divertono molto i gatti parlanti, la cosmogonia e le birre artigianali.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.