Coppa di Lega: il Lione batte il Troyes (2-1) e raggiunge il PSG in finale

COPPA DI LEGA. Sarà PSGLione la finale della Coppa di Lega. Una finale annunciata, considerati i valori delle semifinaliste rimaste in lizza, ma per il Lione non è stata certo una passeggiata superare, in casa, il Troyes, compagine di Ligue 2. Al termine di novanta minuti piacevoli, i padroni di casa si sono imposti 2-1 e potranno così giocarsi a Saint-Denis il primo trofeo stagionale contro il super-favorito PSG

 

Alllo Stade Gerland, il Troyes scendeva in campo senza timori reverenziali e lo dimostrava anche il modulo adottato da Furlan, con Gimbert (vicecapocannoniere di Ligue 2) punta centrale, affiancato da Court e Ben Khalfallah sui lati. Gli ospiti giocavano a viso aperto, tuttavia alla prima vera occasione il Lione sbloccava il risulato: cross rasoterra di Zeffane e Lacazette di prima intenzione spediva la palla alle spalle del portiere avversario. Undici minuti più tardi, nuova offensiva dei padroni di casa e Gomis, servito da Briand, trovava il varco giusto per deviare in porta la palla del 2-0. Lo stesso Gomis andava vicinissimo al tris, ma a trovare il goal al 35′ erano gli ospiti con Thiago sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Un goal meritato che ridava fiducia ad un bel Troyes, in vista del secondo tempo.

 

Nella ripresa, il Lione cercava di controllare la partita, mentre il Troyes provava a rendersi pericoloso con qualche sporadica incursione. Al 60′ veniva annullato un goal per fuorigioco a Briand e al 77′ la stessa sorte toccava a Koné. L’ultima occasione locale (84′) era per Lacazette, il cui tiro veniva deviato in angolo da Dreyer. Di lì in poi era solo Troyes, tuttavia l’assalto finale non portava alcun risultato e dopo tre lunghissimi minuti di recupero, il Lione poteva festeggiare il raggiungimento della finale di Coppa di Lega. Agli ospiti andava l’applauso dei 700 sostenitori giunti da Troyes per sperare in un miracolo che, alla fin dei conti, non era poi così lontanto.

 

Lione-Troyes 2-1 (15′ Lacazette, 26′ Gomis, 35′ Thiago)

About Mattia Rossi 767 Articoli
Ligure, classe 1985, da diverso tempo seguo il calcio francese. Per questioni geografiche e culturali, non potevo far altro che appassionami all'AS Monaco, benchè mi piaccia seguire anche le altre competizioni nazionali (sia professionistiche che amatoriali), in particolar modo la magica Coppa di Francia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.