Barcellona-PSG 3-1: il tridente blaugrana spegne i sogni parigini

suarez barcellona psg
Barcellona-PSG 3-1: il tridente blaugrana spegne i sogni parigini

BARCELLONA PSG. La “finale” per aggiudicarsi il primo posto nel Gruppo F della Champions League va al Barcellona che batte in rimonta il PSG, a cui sarebbe bastato anche un pareggio per accedere agli ottavi di finale nella vantaggiosa posizione di vincitore del girone. Il goal iniziale di Ibrahimovic non è bastato ai campioni di Francia per fermare un Barcellona come al solito dominatore per gran parte della partita, ma incapace di concretizzare l’enorme mole di gioco creata. Se sul piano delle occasioni si è registrata una sostanziale parità, la pressione dei padroni di casa ha finito per dare i suoi frutti, grazie anche alla qualità del tridente di Luis Enrique.

Al fishio d’inizio, la grande attesa era tutta per l’ex Ibrahimovic, mai andato in rete al Camp Nou contro i blaugrana nelle sue apparizioni da avversario. Il PSG scendeva in campo senza timori reverenziali e l’attesa per la rete dello svedese svaniva nel giro di un quarto d’ora: infininta rete di passagggi parigini, rasoterra di Lucas a centro area, appoggio di Matuidi e rasoterra di Ibrahimovic che non lasciava scampo a Ter Stegen. Come nella gara d’andata, però, la reazione catalana era veemente ed il vantaggio francese durava solo quattro minuti. Mascherano pescava Suarez in area che, da posizione defilata, rimetteva la palla in mezzo dove Messi si faceva trovare pronto al tap-in vincente.

Il pareggio del Barcellona cambiava nuovamente le carte in tavola ed erano i padroni di casa a prendere in mano il pallino del gioco. Il PSG giocava di rimessa e si procurava due chiare occasioni da rete intorno alla mezz’ora. La prima la sprecava clamorosamente Matuidi, la seconda, un tiro al volo di Cavani, veniva bloccata in tuffo dall’estremo difensore locale. Al 39′ toccava, invece, a Sirigu salvare su Suarez, mentre poco dopo il portiere sardo nulla poteva sulla straordinaria conclusione dalla distanza di Neymar che spediva la palla in rete, alla sinistra del portiere.

Nella ripresa, gli ospiti cercavano di approfittare degli spazi concessi dal Barça e dovevano rammaricarsi per due occasioni in mischia non concluse a dovere, in particolare la prima (53′) con Bartra e Ter Stegen che salvavano su Cavani e Matuidi. I blaugrana continuavano ad imporre uno sterile dominio, ma castigavano il PSG alla prima vera palla goal della ripresa che giungeva solo al 77′. Xavi trovava Neymar in area di rigore, il tiro del brasiliano veniva respinto da Sirigu e sulla palla si avventava Suarez che come un rapace depositava in porta, chiudendo definitivamente ogni contesa sul primo posto del girone. I minuti finali vedevano ancora una chiara occasione per parte, tuttavia il risultato non cambiava più ed il Barcellona firmava il sorpasso in classifica. Agli ottavi di finale, però, il PSG sarà un cliente scomodo per tutti.

Barcellona-PSG 3-1 (15′ Ibrahimovic, 19′ Messi, 41′ Neymar, 77′ Suarez)

About Mattia Rossi 767 Articoli
Ligure, classe 1985, da diverso tempo seguo il calcio francese. Per questioni geografiche e culturali, non potevo far altro che appassionami all'AS Monaco, benchè mi piaccia seguire anche le altre competizioni nazionali (sia professionistiche che amatoriali), in particolar modo la magica Coppa di Francia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.