Liga Zon Sagres, 11° giornata – Il Benfica vince e convince, bene anche lo Sporting. Terzo pareggio consecutivo per il Porto di Espirito Santo

pizzi benfica

L’11esima giornata della Liga Zon Sagres, massima serie calcistica portoghese, ha visto il Benfica ripartire ed allungare sui rivali del Porto, restando saldamente in vetta alla classifica. Inoltre, da segnalare le tante vittorie arrivate con un solo gol, per una giornata di campionato portoghese che ha regalato davvero pochissimi gol.

Le Aquile di Lisbona si sono imposte per 3-0 sul Moreirense in una partita stradominata dall’inizio alla fine. Al 32′ i biancorossi vanno avanti, grazie al gol di Pizzi, messo davanti alla porta con un assist al bacio di Cervi. Nel secondo tempo il Benfica mette la freccia e travolge gli avversari, ed al 58′ è ancora Pizzi a bucare Makaridze, dopo essere stato servito questa volta da Salvio. Nel finale arriva anche il terzo gol del Benfica: follia di Makaridze, che prova a fermare Rafael Silva lanciato a rete uscendo dalla sua area di competenza, venendo saltato nettamente. Il tiro del portoghese viene deviato dai difensori quasi sulla linea, ma la palla arriva sui piedi di Raul Jimenez, che proprio non può sbagliare a due passi dalla porta.

Brutto pareggio per il Porto, che vede scappare il Benfica a +7, contro il modesto Belenenses per 0-0. Gli uomini di Nuno Espirito Santo sprecano tante occasioni, ma lo stesso vale per il Belenenses, anch’esso vicino al gol quando riesce a ripartire. Tra i migliori del Porto sicuramente Depoitre, che ad inizio partita fallisce una grande occasione per i suoi ed anziché provare la conclusione prova a passare al centro, ciccando completamente il pallone. Vittoria esterna di misura per lo Sporting Lisbona contro il Boavista, per effetto del gol di Bas Dost al 25′. L’olandese sfrutta ottimamente un cross di Martins, bravissimo ad aggirare la difesa bianconera con una serie di dribbling. andando a colpire di testa. Nonostante l’espulsione di Semedo all’80’, lo Sporting soffre poco e porta a casa i tre punti.

La sorpresa di giornata arriva da Tondela, con la sconfitta del Vitoria Guimaraes per 2-1 contro l’ultima in classifica. Nonostante il vantaggio firmato da Soares nell’ultimo quarto d’ora, il Vitoria si fa segnare due reti in due minuti dal brasiliano Wagner negli ultimi istanti di gara, portando il Tondela fuori dalla zona rossa. Pari senza reti tra Chaves Maritimo Funchal, ma con i rossoverdi sempre pericolosi, mentre lo Chaves subisce passivamente. Chaves che rimane anche in dieci per l’espulsione di Fabio Martins ad inizio ripresa, riuscendo ad ottenere un punto d’oro.

Importante vittoria esterna dell’Estoril sul campo del Nacional per 1-0. A decidere la sfida un autogol di Ghazal ad inizio match, nonostante il Nacional domini sia il primo, che il secondo tempo, non meritando la sconfitta. Vittoria con lo stesso risultato per l’Arouca sul Paços Ferreira per effetto del gol di Jorginho al 6′ e sempre per 1-0, vittoria del Rio Ave sul campo del Vitoria Setubal, grazie a gol di Filipe al 18′, nonostante gli ospiti restino in dieci per tutto il secondo tempo a causa dell’espulsione di Guedes.

A chiudere il programma dell’11esima giornata, gran goleada del Braga sul Feirense, travolto per 6-2. Autori della goleada, Fonte Eduardo con una doppietta a testa, insieme ai gol di Hassan e Horta. Per il Feirense, l’autogol del momentaneo pareggio di Rosic e il gol di Platiny. Con questi tre punti, i biancorossi superano il Porto in classifica.

RISULTATI 11° GIORNATA – Liga Zon Sagres

Benfica 3-0 Moreirense 32′, 58′ Pizzi, 88′ R. Jimenez

Belenenses 0-0 Porto

Boavista 0-1 Sporting Lisbona 25′ Dost

Tondela 2-1 Vitoria Guimaraes 75′ Soares (V), 85′, 86′ Wagner (T)

Chaves 0-0 Maritimo Funchal

Nacional 0-1 Estoril 8′ Ghazal (aut.)

Arouca 1-0 Paços Ferrerira 6′ Jorginho

Vitoria Setubal 0-1 Rio Ave 18′ Filipe

Braga 6-2 Feirense 8′, 43′ Fonte (B), 13′ Rosic (F, aut.), 22′ Hassan (B), 55′, 60′ Eduardo (B), 65′ Platiny (F), 88′ Horta

CLASSIFICA

Benfica 29 pt

Sporting 24 pt

Braga 23 pt

Porto 22 pt

Vitoria Guimaraes 20 pt

Chaves 15 pt

Rio Ave, Estoril e Maritimo 14 pt

Setubal, Boavista e Vitoria Setubal 13 pt

Feirense e Arouca 11 pt

Paços Ferreira 10 pt

Tondela 9 pt

Nacional e Moreirense 8 pt

 

 

About Danilo Servadei 208 Articoli
Studente alla facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Aspirante giornalista e esperto di cinema giapponese. Amante del calcio e tifosissimo di Juventus, Celta Vigo e Nagoya Grampus.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.