Inter-Tottenham: le pagelle

INTER

Handanovic, 7 – Ieri hanno eletto un Papa, a San Siro questa sera è venuto fuori un santo: Samir Handanovic. Affidabile come un quattro per quattro, giganteggia in aera sotterrando gli avversari e lanciandosi su ogni pallone con la prontezza di un giaguaro: miracoloso.
Juan Jesus, 6,5 – Ottima partita, non da respiro agli avversari e si lancia in progressioni fino a centrocampo degne del Lucio dei tempi d’oro. Nel finale è nervoso, ma non molla un centimetro: carro armato.
Chivu, 6,5 – Splendido in chiusura, tallona Adebayor e Defoe concedendogli ben poco. Peccato qualche lancio lungo di troppo, ma la prestazione è fra le migliori stagionali.
Zanetti, 7 – Raccontare la leggenda di capitan Zanetti è una favola che non stanca mai, soprattutto quando continui a vederla davanti agli occhi partita dopo partita. Se questa Inter si fa ancora rispettare lo deve soprattutto a lui, che corre per 120 minuti come avesse vent’anni e tratta quel leone di Adebayor con la frusta dei grandi domatori: monumentale.
Jonathan, 6 + – Prestazione incredibilmente sufficiente, si prende addirittura una buona dose di applausi su una perfetta chiusura in diagonale, e gioca una partita vivace piena di tante buone cose, con pochissimi errori: ritrovato?
Guarin, 4- Serata davvero disastrosa, costellata da una valanga di palloni persi e una più che mai giusta sostituzione prima della fine. Unica nota stonata dell’Inter, il suo periodo nero purtroppo continua.
Cambiasso, 6 – Buona partita, precisa, lucida, fino a quell’incredibile gol sbagliato che avrebbe cambiato tutto. Peccato.
Gargano, 6,5 – Lo abbiamo capito, la tecnica non è e non sarà mai il suo forte, ma il fiato e la grinta che ci mette sono quelle di un giocatore che è impossibile non amare e ammirare. Sottovalutato.
Kovacic, 7 – Ruolo di grande responsabilità per lui, davanti alla difesa a smistare palloni e creare gioco, e recitato al meglio. E’ innegabile che in questo ragazzo ci sia della materia prima. Un dovere preservarla e sfruttarla al meglio.
Palacio, 6,5 – Importante il goal segnato, ma pesano tantissimo quelli sbagliati uno all’andata e uno al ritorno. Tanto sacrificio, tanta voglia, e la solita pericolosità concretizzata in rete gli valgono però un’ampia sufficienza.
Cassano, 7,5 – E’ fortunato, e molto, su entrambe i due goal, ma ogni pallone che tocca stasera è frutto di una genialità che non risponde al caso, ma solo alla classe di cui è innegabilmente dotato. Da vedere sempre così.
Alvarez, (’71), 6,5 – Entra bene in partita, sicuro, veloce, e segna anche un goal. Può diventare il valore aggiunto di questa Inter.
Benassi, (’79), 6 – Non entra convinto, poi si riscatta e smista tanti palloni in mezzo al campo coprendo bene quando necessario.
Ranocchia, (‘105), 6 – Entra come attaccante aggiunto creando scompiglio nell’area Spurs. Una mossa intelligente che contribuisce al quarto goal nerazzurro.

TOTTENHAM

Friedel, 6,5 – Reticente ogni volta sul rinvio, si becca la sua sana ammonizione. E’ più voglioso quando si tratta di parare, e nonostante i suoi 41 anni è sempre ben posizionato fra i pali e ferma anche delle belle sassate.
Naughton, 5 – In difficoltà, non si fa quasi mai trovare pronto e da l’impressione di poter essere saltato da un momento all’altro.
Gallas, 5,5- Meno incisivo che all’andata, è molto maldestro, e pasticcia anche con un autogoal facendo finire il pallone di Cassano in rete.
Vertonghen, 5 – Autore di un goal a White Hart Lane, stasera è assente.
Walker, 6,5 – La forza fisica non gli manca, e neanche il coraggio, se decide di sfidare Zanetti in velocità e superarlo come niente fosse: non proprio un signor nessuno. Locomotiva inglese.
Parker, 6 – Prestazione sufficiente per il capitano degli Spurs, manca però la cattiveria offensiva dell’andata.
Dembelè, 6 – Molto mobile, spesse volte copre l’intero arco d’attacco, mettendo in difficoltà la retroguardia nerazzurra che però riesce ad arginarlo.
Sigurdsson, 5 – Passivo, mancano le sue solite incursioni, ed è raramente pericoloso.
Livermore, 6 – Velocissimo, non da respiro quando tiene palla, ma è in difficoltà sulla pressione avversaria, come tutto il Tottenham stasera.
Adabayor, 6 – Prestazione incolore spruzzata però da un goal che cambia tutto e manda i nerazzuri a casa.
Defoe, 5 – Inesistente, non riesce a penetrare in area e a fare male. Spaesato e ingabbiato con efficacia dalla difesa dell’Inter.
Lennon, (’70) 5 – Entra ma non si rivela una spina nel fianco come ci si aspettava, contrastato da un immenso Zanetti.
Holtby (‘56) 5 – Sostituisce Defoe, ma come lui è poco efficace.
Caulker sv. (‘104) s.v.

About Alessio Dell'Anna 130 Articoli
Intrattenitore nel mondo della comunicazione con la passione per il calcio d'antan, è un solista dentro e fuori dal campo, che predica da numero 7 ma razzola da numero 9. Fra il 98' e il 2002 ha inscenato ben 824 repliche dei Mondiali di calcio nella sua cameretta, e ricerca oggi la magia del calcio di un tempo nei campionati con un debito pubblico pericolosamente oltre la soglia di guardia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.