GRUPPO A. Come all’andata, il Kuban Krasnodar acciuffa lo Swansea nel recupero: se in Inghilterra era stato Cissé a pareggiare su rigore, stavolta è Ibrahima Baldé, con i suoi in dieci dal 75′, a riequilibrare il risultato dopo il vantaggio iniziale di Bony. Lo Swansea di Laudrup deve così rimandare la festa per la qualificazione aritmetica, conquistata dal Valencia corsaro a San Gallo (3-2, leggi qui la cronaca).
SAN GALLO (3)-VALENCIA (9) 2-3: 30′ e 76′ Piatti, 37′ Besle (S), 66′ Karanovic (S), 86′ Canales
KUBAN KRASNODAR (2)-SWANSEA (8) 1-1: 9′ Bony (S), 90′ Baldé
Prossimo turno: Swansea-Valencia, Kuban Krasnodar-San Gallo
GRUPPO B. La favola del Ludogorets Razgrad continua: i bulgari rimediano il punticino che serviva per la qualificazione aritmetica, grazie all’1-1 contro il Chornomorets Odessa. Gli ucraini vedono allontanarsi anche il secondo posto: il Psv, infatti, torna a vincere in Europa tra le mura amiche dopo più di un anno: regola 2-0 ad Eindhoven la Dinamo Zagabria e può gestire ora un vantaggio di tre punti.
PSV EINDHOVEN (7)-DINAMO ZAGABRIA (1) 2-0: 29′ Maher, 57′ Locadia
LUDOGORETS RAZGRAD (10)-CHORNOMORETS ODESSA (4) 1-1: 47′ Aleksandrov (L), 64′ Gai
Prossimo turno: Chornomorets Odessa-Dinamo Zagabria, Ludogorets Razgrad-Psv Eindhoven
GRUPPO C. Giochi qualificazione già chiusi: sia Salisburgo che Esbjerg replicano le vittorie dell’andata contro Standard Liegi ed Elfsborg e conquistano il pass per i sedicesimi. Le ultime due giornate serviranno ad assegnare il primo posto del girone. Gli austriaci hanno espugnato Liegi con un secco 3-1 (che delusione la campagna europea dello Standard!) e restano a punteggio pieno, basta l’1-0 invece ai danesi per conquistare la storica qualificazione.
STANDARD LIEGI (1)-SALISBURGO (12) 1-3: 42′ Svento, 45′ Kampl, 55′ M’Poku (ST), 58′ Alan
ESBJERG (9)-ELFSBORG (1) 1-0: 71′ aut.Rohden
Prossimo turno: Elfsborg-Salisburgo, Esbjerg-Standard Liegi
GRUPPO D. Colpaccio dello Zulte Waregem che espugna Maribor grazie a un rigore realizzato da Hazard jr. I belgi si rilanciano alla grande nella corsa al secondo posto, grazie anche alla contemporanea sconfitta del Wigan a Kazan, contro il Rubin (decide Kuzmin, leggi qui la cronaca). Russi qualificati ai sedicesimi di finale con due turni d’anticipo.
RUBIN KAZAN (10)-SWANSEA (5) 1-0: 23′ Kuzmin
MARIBOR (3)-ZULTE WAREGEM (4) 0-1: 29′ rig.Hazard
Prossimo turno: Rubin Kazan-Maribor, Swansea-Zulte Waregem
GRUPPO E. Anche in questo caso, giochi qualificazione già chiusi: Fiorentina (ancora a punteggio pieno) e Dnipro si giocheranno la testa del girone, con la qualificazione già ottenuta. I viola hanno rimontato a Cluj contro il Pandurii (leggi qui la cronaca), gli ucraini hanno regolato senza troppo sforzo i portoghesi del Paços de Ferreira tra le mura amiche.
PANDURII (1)-FIORENTINA (12) 1-2. 36′ Pereira (P), 86′ Matos, 90′ Borja Valero
DNIPRO (9)-PACOS DE FERREIRA (1) 2-0: 44′ Matheus, 66′ Konoplyanka
Prossimo turno: Pacos de Ferreira-Fiorentina, Dnipro-Pandurii
GRUPPO F. Il Bordeaux perde a Cipro l’occasione per rilanciarsi: contro l’Apoel Nicosia i transalpini perdono 2-1 (leggi qui la cronaca) e restano all’ultimo gruppo del girone. Gli isolani si giocheranno la qualificazione col Maccabi Tel Aviv (4-2 all’Eintracht con gran prestazione di Zahavi).
MACCABI TEL AVIV (7)-EINTRACHT FRANCOFORTE (9) 4-2: 15′ e 90′ rig. Zahavi, 30′ e 35′ Itzhaki, 63′ Lakic (E), 67′ rig.Meier (E)
APOEL NICOSIA (4)-BORDEAUX (3) 2-1: 13′ Alexandrou, 47′ pt Sané (B), 55′ Nuno Morais
Prossimo turno: Bordeaux-Eintracht Francoforte, Apoel Nicosia-Maccabi Tel Aviv
GRUPPO G. Impresa della Dinamo Kiev che, in dieci dal 17′ (doppia ammonizione di Mbokani), riesce a vincere a Thun 2-0, con Yarmolenko gran protagonista. Gli ucraini rinforzano la seconda posizione, alle spalle del Genk che riesce a salire indenne dalla trasferta di Vienna col Rapid (2-2 il finale).
RAPID VIENNA (3)-GENK (8) 2-2: 28′ rig.Mbodji (G), 40′ e 45′ Boyd, 61′ Bufel (G)
THUN (3)-DINAMO KIEV (7) 0-2: 29′ aut.Schenkel, 69′ Yarmolenko
Prossimo turno: Genk-Dinamo Kiev, Rapid Vienna-Thun
GRUPPO H. Match-point sprecato dal Siviglia: al Sanchez Pizjuan gli andalusi si fanno rimontare dallo Slovan Liberec il vantaggio firmato Perotti con una splendida punizione e rimandano la festa qualificazione. Il pari a reti bianche tra Estoril e Friburgo lascia i cechi al secondo posto e vicini a un traguardo forse impensabile alla vigilia.
SIVIGLIA (8)-SLOVAN LIBEREC (6) 1-1: 29′ Perotti, 71′ Pavelka (SL)
ESTORIL (2)-FRIBURGO (3) 0-0
Prossimo turno: Slovan Liberec-Friburgo, Siviglia-Estoril
GRUPPO I. Il Betis espugna Guimaraes grazie a un gol di Chuli al 93′ (leggi qui la cronaca) e prende il comando solitario del girone. Il Lione non va oltre l’1-1 in Croazia contro il Rijeka (clicca qui per saperne di più) e dovrà giocarsi la qualificazione proprio col Vitoria Guimaraes.
VITORIA GUIMARAES (4)-BETIS (8) 0-1: 93′ Chuli
RIJEKA (2)-LIONE (6) 1-1: 14′ Plea (L), 21′ Kramaric
Prossimo turno: Lione-Betis, Rijeka-Vitoria Guimaraes
GRUPPO J. La Lazio, seppur con qualche difficoltà di troppo (leggi qui la cronaca), batte l’Apollon Limassol e compie un passo decisivo verso la qualificazione. Ormai fatta anche per il Trabzonspor che espugna Varsavia e resta al comando del gruppo. Legia, prossimo avversario dei biancocelesti, ancora a zero punti.
LAZIO (8)-APOLLON LIMASSOL (4) 2-1: 14′ e 37′ Floccari, 39′ Papoulis (A)
LEGIA VARSAVIA (0)-TRABZONSPOR (10) 0-2: 71′ aut.Dossa, 79′ Adin
Prossimo turno: Legia Varsavia-Lazio, Trabzonspor-Apollon Limassol
GRUPPO K. Il Tottenham regola lo Sheriff nella ripresa (leggi qui la cronaca) e conquista la qualificazione matematica ai sedicesimi di finale. La serata per i moldavi è resa ancora peggiore dal gol in pieno recupero che permette all’Anzhi di espugnare Tromso e di portarsi a +5 in classifica: un vantaggio confortevole da gestire nelle ultime due giornate.
TOTTENHAM (12)-SHERIFF (2) 2-1: 60′ Lamela, 67′ rig-Defoe, 72′ Isa (S)
TROMSO (1)-ANZHI (7) 0-1: 93′ Mkrtchyan
Prossimo turno: Anzhi-Sheriff, Tromso-Tottenham
GRUPPO L. Prezioso 0-0 del Paok Salonicco in Israele contro il Maccabi Haifa, vittoria altrettanto importante dell’Az Alkmaar (leggi qui la cronaca) contro i kazaki del Karagandy. A Paok e Az, appaiati in testa alla classifica, basterà il pareggio nello scontro diretto per passare insieme il turno.
MACCABI HAIFA (2)-PAOK SALONICCO (8) 0-0
AZ ALKMAAR (8)-SHAKHTER KARAGANDY (2) 1-0. 55′ Ortiz
Prossimo turno: Shakhter Karagandy-Paok Salonicco, Az Alkmaar-Maccabi Haifa
Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…
Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…
Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…
Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…
Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…
L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…