Super Lega: incontro segreto tra le big di Premier League

La creazione di un’ipotetica Super Lega è un tema ricorrente, se ne fa un gran parlare in chiave continentale ma pure in Inghilterra il dibattito è aperto. L’opinione pubblica è divisa, un calcio per pochi sarebbe un prodotto forse più accattivante per gli sponsor, share alle stelle, un prodotto perfettamente confezionato sul modello americano. E la passione? E la possibilità per tutti? Buonanotte alle favole, con buona pace di chi si sta emozionando per l’entusiasmante corsa del Leicester. In Premier League il dibattito è aperto, a quanto pare le due di Manchester, Arsenal, Chelsea e Liverpool avrebbero dato vita a un incontro segreto benedetto da Stephen Ross, patron dei Miami Dolphin, al centro del tavolo l’idea di fondare una Super Lega europea libera dai legacci Uefa. L’ente che gestisce il calcio verebbe lasciato fuori da Ross, che vorrebbe un torneo basato su un sistema a franchigie, sulla falsa di riga di quello che avviene in Nba ed Nfl, secondo il Sun sarebbero coinvolte tutte le big del continente, come Milan, Juventus, Real Madrid, Barcellona e Bayern Monac. I Gunners hanno prontamente smentito qualsiasi incontro ma il tema resta caldo.

Quale futuro per il calcio europeo? Su TuttoCalcioEstero.it ne abbiamo parlato molto in questi giorni. C’è chi vorrebbe seguire il modello asiatico (clicca QUI per saperne di più) e c’è chi invece non vuol proprio sentir parlare di Super Lega et similia (clicca QUI per saperne di più). Il dibattito prosegue.

About Paolo Bardelli 2028 Articoli
Nato ad Arezzo nei meravigliosi anni '80, si innamora prestissimo del calcio e non avendo piedi fini decide di scriverlo. Ha lavorato nella redazione del Guerin Sportivo e per tre anni cura la rubrica "Dalla A alla Z". Numerose collaborazioni nel corso degli anni con testate tra le quali tuttomercatoweb.com, ilsussidiario.net e il mensile Calcio 2000. Nel 2012 insieme ad Alfonso Alfano crea tuttocalcioestero.it. E ne è molto orgoglioso.

3 Commenti su Super Lega: incontro segreto tra le big di Premier League

  1. Modello NBA che tutti quanti seguiamo e ammiriamo. La superlega con un ipotetico salarycap da estendere poi ai vari campionati nazionali è l’inico modo per far sopravvivere un calcio che per la maggior parte non produce utili

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.