Il caso Gerard Moreno avvicina Bakambu in Spagna

Dopo qualche settimana di immobilismo il mercato del Villarreal rischia di riprendere quota vertiginosamente nel giro di pochi giorni. Fernando Roig Negueroles ha fra le mani almeno tre operazioni caldissime che potrebbero ufficializzarsi nella prossima settimana, più quella di Roberto Soldado di cui parleremo nei prossimi giorni, andiamo perciò a sviscerarle una ad una, iniziando dalle trattative in uscita.

Innanzitutto Gerard Moreno: il canterano amarillo è in scadenza fra un anno e dopo essersi seduto a parlare con la società ha declinato la proposta di rinnovo del club castellonense. Non sono ben chiare le cifre ma sembrerebbe che il giocatore, tramite il suo agente, abbia chiesto un ingaggio di alto profilo in virtù delle ottime prestazioni fornite nella stagione appena passata, richieste però ritenute eccessive dalla dirigenza che ora sta valutando una cessione. L’unico club alla finestra è l’Espanyol ma il Villarreal non ha alcuna intenzione di svendere il giocatore, e visto che la società blanquiazul è immersa in problemi di liquidità (gli stessi che hanno costretto la dirigenza a vendere Bailly a gennaio) l’offerta economica sarebbe limitata a poche centinaia di migliaia di euro.

Così il club barcellonese ha proposto uno scambio di giocatori, ma l’unico chiesto dal Roig Negueroles, ovvero il centrale Héctor Moreno, è stato valutato più della punta grogueta. Perciò la partenza di Gerard Moreno potrebbe essere concessa sulla base di un milione e mezzo più una cospicua percentuale sulla prossima cessione, ma proprio su questo punto potrebbe arrivare la svolta con un innalzamento della quota fino al 50% che limiterebbe l’esborso economico della dirigenza catalana. L’Espanyol farà inoltre forza sulla volontà del giocatore che a Barcellona partirebbe come titolare, forte dell’investitura di erede di Sergio García, andato a svernare all’estero, e dove potrebbe accettare un ingaggio inferiore a quello chiesto al Villarreal, anche per via delle sue origini catalane.

La notizia del giorno però è l’interessamento del Manchester City per il 18enne Aleix García, regista del Villarreal C appena promosso al B, e visionato da Txiki Begiristain, ds dei citizens, già nella gara d’esordio in massima serie contro il Bilbao, ultima giornata del campionato scorso, e il cui interessamento si è riacceso lo scorso fine settimana quando lo ha visto giocare a Londra nella gara contro l’Olmpique Lione. L’intenzione del club inglese sarebbe quello di prelevare il giocatore sborsando i tre milioni della clausola rescissoria, a cui potrebbe aggiungere una serie di bonus legati alle presenze in prima squadra per non rovinare i rapporti con la dirigenza valenziana. Aleix milita nel Villarreal da undici anni e ha rifiutato altre proposte già in passato ma stavolta il Manchester City gli offrirebbe un quinquennale con un ingaggio da prima squadra, per poi continuare a farlo crescere nella squadra riserve allenata da Patrick Vieira.

In entrata il nome caldo è quello di Cédric Bakambu, attaccante 24enne franco-congolese di proprietà del Bursaspor, già sui taccuini della Lazio. I primi contatti sembrano esserci stati a inizio settimana ma la forbice tra domanda e richiesta sembrava alquanto alta: a fronte dei circa sei milioni proposti dal Villarreal la società turca ha fissato il prezzo di vendita a dieci milioni di euro. Nonostante ciò negli ultimi giorni le trattative dovrebbero essersi intensificate e l’affare potrebbe essersi sbloccato con l’inserimento di una serie di bonus a obiettivi. Marcelino ha a disposizione soli due attaccanti, e uno di questi due è con le valigie in mano, ragion per cui a tre settimane dal primo incontro ufficiale chiede un acceleramento nelle operazioni in entrata. Il calciatore, 21 reti in 39 presenze nell’ultima stagione, ha già salutato i suoi tifosi tramite Twitter: «Fin dal giorno che son arrivato il Bursaspor è stata una famiglia per me, lascio qui il mio cuore, ma il mio sogno è quello di giocare in Spagna». A questo punto il calciatore è atteso nella Plana Baixa a breve: dopo la gara di domani contro l’Everton, i giocatori del Villarreal avranno due giorni di riposo prima di riprendere gli allenamenti a Miralcamp mercoledì prossimo, data nella quale potrebbero conoscere un nuovo compagno di squadra.

 

About Mihai Vidroiu 589 Articoli
Mi chiamo Mihai Vidroiu, ma per tutti sono semplicemente Michele, sono cresciuto a Roma, sponda giallorossa. Ho inoltre una passione smodata per il Villarreal, di cui credo di poter definirmi il maggior esperto in Italia, e più in generale per il calcio, oltre ad altri mille interessi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.