Borgunarbikar, Rk Reykjavik-IBV Vestmannaeyjar 4-1: un super Friojonsson guida i bianconeri in finale

Rk Reykjavik
Fonte foto: krreykjavik.is

Nella seconda delle due semifinali della Borgurnarbikar (più comunemente conosciuta come Coppa Islandese), l‘Rk Reykjavik (club più antico e titolato d’Islanda) sconfigge con il punteggio di 4-1 gli avversari dell’IBV Vestmannaeyjar e stacca un pass per la finalissima dove ad attendere i bianconeri ci sarà il Valur.

Una partita letteralmente dominata dai “KR-ingar”che già all’intervallo sono avanti di ben due reti. Il mattatore del primo tempo porta il nome di Hólmbert Aron Friojonsson (ex Brondby), che tra il 23esimo e il 41esimo minuto di gioco mette a segno una doppietta da capogiro:in occasione della prima rete finalizza al meglio un ottimo cross del compagno di squadra Gonzalo Balbi, mentre nella seconda batte il portiere avversario Dhaira con un’ottima torsione di testa su cross di Óskar Örn Hauksson. L’unica reazione (in senso negativo) dell’IBV porta il nome di Briem, il quale si rende protagonista di alcuni “calcetti” intenzionali ai danni dell’avversario danese Jacob Schoop davanti agli occhi del giudice di gara, il quale decide di punire il giocatore dell’IBV solo con un cartellino giallo. Nella ripresa il copione non cambia di una virgola, infatti l’RK continua ad attaccare senza sosta mentre l’IBV punta tutto sulle ripartenze. Tattica che però non porta i frutti sperati per la selezione ospite, che al 54esimo minuto è costretta nuovamente ad alzare bandiera bianca al cospetto di Óskar Örn Hauksson, il quale raccoglie un ottimo passaggio filtrante di Schoop ed infila il portiere avversario per la terza volta. La ciliegina sulla torta (nonché titoli di coda sul match) è la rete di Thorsteinn Már Ragnarsson. che conclude alla grande un ottimo scambio con l’uruguaiano Balbi mettendo il pallone nel sette. La rete della bandiera dell’IBV arriva al minuto numero 75, quando Bjarni Gunnarsson riesce a far cadere il muro eretto dalla difesa bianconera.

Adesso ad attendere il club più antico d’Islanda ci sarà il Valur, capace di eliminare nell’altra semifinale del torneo l’Akureyri solo dopo la lotteria dei rigori.

RK Reykjavik-IBV Vestemannaeyjar 4-1 (2 Friojonsson, Hauksson, Ragnarsson; Gunnarsson)

RK Reykjavik: Jensson, Balbi, Christiansen, Fridgeirsson, Friojonsson (57′ Ragnarsson), Gunnarsson, Hauksson (64′ Martin), Magnusson, Ormarsson, Palmason, Schoop (67′ Frederiksen). A disp: Bjorgvinsson, Josepsson, Saevarsson, Sigurdarson. All: Bjarni Gudjonsson.

IBV Vestemannaeyjar: Dhaira, Barden, Bjarnason (46′ Gunnarsson), Briem, Jeffs, Pepa (6′ Devon Mar), Seoane, Siers, Skogsrud, Thorvaldsson, V Thorvardason. A disp: Sigurjónsson, Adams, Ingasson, G. Thorvardason (83′ Thorsteinsson). All: Johannes Hardarson.

About Marco Pantaleo 251 Articoli
Appassionato di ogni genere di sport (calcio e basket in primis), è un grande esperto del "calcio minore". Che sia la Copa Libertadores o la terza divisione danese poco importa, in qualunque campo rotola un pallone e ci sono 22 uomini c'è sempre una storia da raccontare.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.