Tymoshchuk a 36 anni firma coi kazaki del Kairat

Il club kazako del Kairat Almaty ha presentato oggi il mediano ucraino Anatoliy Tymoshchuk. Il 36enne, concluso il contratto con lo Zenit, inizierà una nuova avventura nella Premier Liga del Kazakhistan.

Una carriera lunga e piena di soddisfazioni, quella del capitano della nazionale ucraina di cui detiene il record di presenze (140 caps). Un decennio allo Shakthar Donetsk dove vince tutto in patria poi il passaggio in Russia allo Zenit dove contribuisce a vincere il primo titolo nazionale e i primi titolo internazionali del club, la Coppa Uefa 2008 e la successiva Supercoppa Europea. Poi la parentesi non troppo felice al Bayern Monaco dove perde due finali di Champions League mentre alla terza stagione coi bavaresi, pur con un ruolo di riserva, fa “triplete”: Bundesliga, Coppa di Germania e Champions. Torna infine allo Zenit, ritorno non fortunato chiuso però con il titolo russo 2014/15.

Tymoschchuk si era accordato nei giorni scorsi col club della Premier Liga Kazaka impegnato nel primo turno preliminare di Europa League contro la Stella Rossa (vittoria 2-0 a Belgrado all’andata); causa tempistiche del trasferimento il mediano non potrà giocare il ritorno ad Almaty. Il Kairat, vincitrice dell’ultima Coppa nazionale, è attualmente al quarto posto (ultimo titolo nazionale nel 2004) della Premier Liga, a 4 punti dalla capolista Aktobe.