Europa League: Tommasi bocciato, Miccoli rimandato, tris West Ham, Stella Rossa ko

Tommasi ancora in campo (www.uefa.com)

Decisamente interessanti gli ultimi (in senso cronologico) incontri del primo turno di Europa League giocati in serata. Gli occhi di molti appassionati italiani erano sul ritorno in campo di due ex nazionali azzurri che hanno scelto di cimentarsi con livelli davvero bassi del calcio europeo.

Va male a Damiano Tommasi, 41 anni suonati (si era ritirato nel 2009) e attualmente presidente dell’Associazione Italiana Calciatori; il suo nuovo club, La Fiorita, viene schiacciato in casa dal Vaduz, club rappresentante del Liechtenstein ma partecipante alla Super League svizzera perchè i sanmarinesi vanno subito sotto e, nonostante una buona intesa tra altri due “grandi vecchi” visti in Italia come la leggenda di casa Andy Selva e l’ex Catania Ricchiuti, chiudono il primo tempo sullo 0-3 e non riescono più a reagire. Va meglio a Fabrizio Miccoli, ingaggiato pochi giorni fa dai maltesi del Birkirakara, vincitori della Coppa nazionale, anche se l’attaccante leccese è entrato in campo solo nel finale (tenuto in panchina da mister Giovanni Tedesco, ex mediano di Palermo e Genoa) in un match dai poveri contenuti tecnici come dimostra l’unico tiro in porta (dei maltesi) in tutti i 90 minuti.

Tra le squadre che possono dirsi già certe del passaggio del turno ci sono gli slovacchi dello Zilina che passeggiano in Nord Irlanda (decisivo il gol del 19enne Cmelik), i lettoni dello Jurmala (vanno sotto in Montenegro ma rimontano) e soprattutto il club più prestigioso impegnato in questo primo turno, il West Ham. Buona la prima per Bilic, nuovo mister degli “Hammers” post Allardyce promossi in Europa grazie al premio Uefa Fair Play; l’avversario di turno era uno sparring partner, gli andorrani del Lusitans (club di chiara identità portoghese), ma i londinesi attaccano con costanza ed efficacia, segnano tre gol segnati (doppietta per Diafra Sakho) e danno spazio dal primo minuto a due giovanissimi difensori come il 18enne Burke e Reece Oxford, difensore che scendendo in campo a 16 anni e 198 giorni è diventato il più giovane giocatore di sempre a debuttare in maglia West Ham.

Un piede al secondo turno l’hanno messo stasera i bielorussi del Shakhtyor, corsaro in Nord Irlanda (battuto il Glentoran) dove invece il Linfield batte gli ospiti islandesi dell’NSI; importante anche la vittoria esterna degli sloveni del Koper in Islanda ma l’exploit di serata è dei kazaki del Kayrat che vanno a vincere al Marakana di Belgrado battendo la Stella Rossa in un match condizionato dall’espulsione al terzo minuto di gioco di Pavicevic per fallo da ultimo uomo sulla punta ospite Gohou (ivoriano “on fire”, nel campionato attualmente in corso ha una media di un gol a partita) che segna alla fine del primo tempo spegnendo le speranze serbe.

In bilico le sfide tra i gallesi del Newtown (la squadra più antica partecipante all’Europa League, club del 1875) che ha battuto di misura i più quotati maltesi della Valletta, tra gli ungheresi dell’Mtk Budapest e i serbi del Vojvodina (forse il match in assoluto più equilibrato), tra gli irlandesi del Cork e il KR Reykyavik (questi ultimi comunque favoriti), tra l’University College Dublin (unica squadra del torneo, con i Go Ahead Eagles, a non militare nel loro massimo campionato, retrocessi ma ammessi grazie al premio Fair Play) vincente a sorpresa sui lussemburghesi del Dudelange e infine tra gli scozzesi dell’Aberdeen e i macedoni dello Schkendija.

 

La Fiorita (Smr) – Vaduz (Lie) 0-5 (5′ Schurpf, 26′ Sutter, 41′ Pergl, 78′ Abegglen, 92′ Ciccone)

MTK (Ung) – Vojvodina (Ser) 0-0

Budućnost Podgorica (Mnt) – Spartaks Jūrmala (Let) 1-3 (6′ Raicevic; 22′ 74′ Bulvitis, 42′ Mickevics)

Stella Rossa (Srb) – Kairat (Kaz) 0-2 (45′ Gohou, 64′ Kuantayev)

Birkirkara (Mal) – Ulisses (Arm) 0-0

West Ham (Ing) – Lusitans (And) 3-0 (40′ 47′ Sakho, 58′ Tomkins)

Glenavon (Nir) – Shakhtyor (Bie) 1-2 (86′ Patton; 2′ Afanasiev, 30′ Komarovski)

Linfield (Nir) – NSÍ (Isl) 2-0 (57′ Waterworth, 73′ Bates)

Cork (Irl) – KR (Isl) 1-1 (19′ Bennett, 28′ Hauksson)

UCD (Irl) – Dudelange (Lus) 1-0 (46′ Swan)

Newtown (Gal) – Valletta (Mal) 2-1 (40′ Boundford, 91′ Oswell; 73′ Johnnattan)

Glentoran (Nir) – Zilina (Slv) 1-4 (66′ McMenamin; 13′ Jelic, 20′ Paur, 59′ Cmelik, 81′ aut.Kane)

Shkendija (Mac) – Aberdeen (Sco) 1-1 (84′ Kirovski; 79′ McGinn)

Víkingur R. – Koper (Slo) 0-1 (77′ Pucko)

About Edoardo Buganza 337 Articoli
(Ar)redattore per Tce dal marzo 2014, seguo in particolare i campionati dell'Est europeo come Polonia, Turchia e Grecia. Genovese, esterofilo, aspirante osservatore, sospirante milanista.
Contact: Google+

3 Commenti su Europa League: Tommasi bocciato, Miccoli rimandato, tris West Ham, Stella Rossa ko

  1. Non esageriamo ora. Ha giocato un discreto primo tempo grazie all’ottimo senso della posizione, ma ha giocato praticamente da fermo. Scelta coraggiosa comunque per uno dei calciatori italiani più intelligenti, dimostrazione di vera passione per il calcio.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.