Il Villarreal pagherà circa 3 milioni al Valencia per Víctor Ruiz

Victor Ruiz Atletico Madrid Villarreal

Un’altra pedina del puzzle amarillo è stata mossa: Víctor Ruiz, dopo un anno in prestito gratuito, è diventato a tutti gli effetti un giocatore del Villarreal. L’ottimo rendimento mostrato nella stagione appena trascorsa ha convinto i dirigenti groguets a riscattare il difensore dopo un tira e molla protrattosi più del dovuto a causa della cifra del trasferimento. Nell’accordo di prestito era previsto un diritto di riscatto a favore del club castellonense fissato a quattro milioni di euro, la metà di quelli pagati dal Valencia al momento del suo acquisto dal Napoli, somma però ritenuta troppo alta da Fernando Roig Negueroles. L’ad del Villarreal poteva contare sulla forte volontà del calciatore a rimanere nella Plana Baixa, dove si è rivitalizzato dopo le pessime esperienze degli ultimi anni, e sul fatto che il contratto che legava il difensore al Valencia era in scadenza tra soli dodici mesi.

Sfruttando la corsia preferenziale attiva fino al 30 giugno che, in virtù del diritto di riscatto, impediva ad altre squadre di inserirsi nella trattativa, la dirigenza amarilla ha prima offerto due milioni e mezzo, offerta però rifiutata dopo una lunga valutazione della società valenziana, che ha perciò convocato il difensore per il ritiro estivo. A quel punto Roig Negueroles ha alzato l’asticella e si è giunti al compromesso di tre milioni di euro, nel dettaglio 2,7 milioni più trecentomila euro di bonus facilmente realizzabili. Così il Villarreal si assicura un giocatore che ha fornito un ottimo rendimento come sostituto di Musacchio nel girone di andata e di Gabriel Paulista in quello di ritorno, in attesa dell’esplosione di Eric Bailly. Soddisfatti anche a Valencia, visto che il giocatore aveva un ingaggio di 2,7-2,8 milioni di euro, e che la società blanquinegra ha contribuito al 50% col Villarreal nell’anno in prestito. Non è stato accertata l’entità del nuovo contratto, che per certo sarà invece un quadriennale, ma è plausibile pensare che il giocatore si possa essere decurtato l’ingaggio fino a circa un milione di euro.

Nel frattempo nella mattinata odierna Leo Baptistão è stato avvistato alla Ciudad Deportiva di Miralcamp dove dovrebbe essersi sottoposto alle visite di rito. È molto probabile che l’operazione Vietto, che coinvolge l’arrivo del brasiliano a Vila-real, venga ufficializzata entro domani. Tra le altre trattative in corso il club ha accettato un’offerta dei Los Angeles Galaxy per Giovani dos Santos che dovrebbe aggirarsi tra i sette e i dieci milioni di euro, la stessa cifra che il giocatore messicano potrebbe guadagnare annualmente nella Major League Soccer statunitense. Il suo agente Vicente Montes ha confermato la trattativa e fatto intendere che le cifra sono molto vicine a quelle pubblicate, ma che l’unico intoppo potrebbe dipendere dalla titubanza dell’attaccante a lasciare il calcio europeo per un continente meno attrattivo. In seguito a ciò lo stesso Jonathan dos Santos potrebbe lasciare il club anche se la società sarebbe restia a cedere un giocatore che ha reso oltre le aspettative alla sua stagione d’esordio.

 

About Mihai Vidroiu 589 Articoli
Mi chiamo Mihai Vidroiu, ma per tutti sono semplicemente Michele, sono cresciuto a Roma, sponda giallorossa. Ho inoltre una passione smodata per il Villarreal, di cui credo di poter definirmi il maggior esperto in Italia, e più in generale per il calcio, oltre ad altri mille interessi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.