Vietto è ufficiosamente dell’Atlético Madrid

Luciano Vietto Villarreal

La fumata bianca c’è stata: Atlético Madrid e Villarreal hanno raggiunto un accordo per il passaggio di Luciano Vietto ai colchoneros. L’accordo è stato raggiunto nella giornata di ieri con piena soddisfazione di entrambi, ma – secondo la stampa madrilena – dovrebbe essere ufficializzato soltanto il primo luglio, giorno in cui si aprirà ufficialmente il calciomercato in quanto il club colchonero è attualmente investigato dalla Fifa per presunte irregolarità in acquisti di giocatori minorenni che potrebbero bloccarne le attività. Non ci sono ancora i dettagli delle cifre, ma come vi avevamo già raccontato pochi giorni fa, l’accordo dovrebbe superare di poco i venti milioni di euro.

Le novità sostanziali sono due. Innanzitutto è bene ricordare che il nodo principale della trattativa era legato al fatto che il Villarreal, che dovrebbe devolvere parte dei propri introiti a Racing Avellaneda e all’agente del calciatore (leggi L’affare Vietto per scoprire i dettagli), avrebbe voluto raggiungere quota venti milioni puliti, ragion per cui il compromesso accettato sembrerebbe essere quello dei bonus. Ricapitolando l’Atlético Madrid dovrebbe versare nelle casse del Madrigal una cifra poco superiore alla clausola rescissoria, più altri premi in base a determinanti obiettivi raggiunti, fino a che la parte destinata al Villarreal raggiunga i venti milioni netti.

La seconda novità è il nome di Leo Baptistão, attaccante appena reduce dall’anno in prestito al Rayo Vallecano ma di proprietà della società madrilena, e già chiesto lo scorso anno dagli emissari amarillos. Il giocatore dovrebbe finalmente sbarcare nella cittadina castellonense con la formula del prestito ma con un diritto di riscatto, probabilmente quantificabile tra i cinque e i sei milioni (comunque meno dei sette spesi due anni fa dai colchoneros per portarlo sulle rive del Manzanares). Il giocatore attualmente si trova in vacanza in Brasile, ma dovrebbe tornare in Spagna in settimana per sottoporsi alle visite mediche.

In definitiva, dopo che si era paventato un furto di Vietto da parte dell’Atléti, il Villarreal sembrerebbe esser riuscito a strappare la giusta formula per arrivare a incassare i venti milioni puliti della clausola di rescissione, al netto delle varie percentuali che fu “costretta” ad accettare dodici mesi fa in cambio di uno sconto sull’acquisto del calciatore, oltre al prestito di un giocatore in orbita amarilla da diverso tempo, che in caso di definitiva esplosione potrebbe essere riscattato alle stesse cifre con cui ci si assicurò le prestazioni dello stesso Vietto.

About Mihai Vidroiu 589 Articoli
Mi chiamo Mihai Vidroiu, ma per tutti sono semplicemente Michele, sono cresciuto a Roma, sponda giallorossa. Ho inoltre una passione smodata per il Villarreal, di cui credo di poter definirmi il maggior esperto in Italia, e più in generale per il calcio, oltre ad altri mille interessi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.