CONCACAF WCQ: tutto facile per Bermuda e Nicaragua; mentre a Belize e Dominica basta un pareggio

Continua il primo turno di qualificazione della zona CONCACAF al Mondiale Russo del 2018, che stanotte ha visto arrivare i primi verdetti per quanto riguarda il discorso qualificazione, con Bermuda e Nicaragua che procedono tranquillamente, mentre a Belize e Dominicana basta un pari.

Tutto facile per le Bermuda, che bissano tranquillamente il 5-0 dell’andata (clicca qui per maggiori info), con un netto 3-0 ai danni delle Bahamas. Una partita tenuta tranquillamente sotto controllo dai “Warriors”, che hanno chiuso la pratica solo negli ultimi quindi minuti di gioco approfittando del baricentro alto degli avversari, ormai tutti in avanti con la speranza di riaprire il discorso qualificazione: a dare il via al tutto ci pensa Wells, che elude la trappola del fuorigioco avversario e batte il portiere avversario Whylly con un preciso piattone, mentre a bissare la rete del vantaggio è Tyrell Burgess, bravo nel stoppare il pallone all’interno dell’area di rigore e a piazzarlo all’angolo sinistro; a far calare il sipario sul match, infine, è sempre Wells, il quale corona la sua doppietta personale con un facile appoggio a porta vuota su assist di Jonte Smith. Stesso punteggio e stessa discorso vale anche per il Nicaragua, che rifila tre reti all’Anguilla e stacca il pass per il secondo round con un risultato totale di 8-0. Al contrario delle Bermuda però, “Los Pinorelos” chiudono già la pratica prima dell’intervallo, quando il tabellone luminoso indica il punteggio di 2-0: ad aprire le danze ci pensa Moisés Raul Leguias (centravanti di proprietà dei Costaricani dell’As Puma Generaleña), che approfitta di un bel passaggio filtrante di Juan Barrera e batte il portiere avversario di Ryan Liddie con un preciso diagonale mancino, mentre il gol del raddoppio porta la firma dello stesso numero 8 biancoblu, che sveste i panni di assistman e veste quelli di goleador, dimostrando la sua grande versatilità. Nella ripresa, a chiudere il tutto ci pensa di nuovo Leguias, che supera il portiere avversario con un rimpallo fortunoso e mette il pallone in fondo al sacco senza grossi problemi.

Elroy Kuylen - Belize
Elroy Kuylen (numero 5 in maglia bianca), autore del gol qualificazione per il Belize. Fonte foto: Fifa.com

Le altre due sfide della serata, invece, terminano con due pareggi; il più prezioso è quello del Belize, che dopo lo 0-0 dell’andata (clicca qui per maggiori dettagli), pareggia 1-1 al ritorno e strappa la qualificazione grazie alla regola del gol in trasferta. Nonostante ciò la partita inizia in salita per i “Giaguari”, che, al quinto minuto, vanno sotto a causa della rete di Ebanks, bravissimo nell’approfittare di un’ingenuità difensiva e nell’insaccare il pallone con una sorta di mezza rovesciata; ma il Belize c’è e già al 20esimo trova la rete del pareggio (e della qualificazione) grazie ad una deliziosa punizione di Kuylen, sulla quale il portiere avversario Woodrow West si distende ma non riesce ad arrivarci. Il secondo pareggio, invece, è quello a reti bianche tra Dominica ed Isole Vergini Britanniche, che va a beneficio proprio della prima squadra, la quale stacca il pass per il secondo turno grazie alla vittoria esterna dell’andata per 2-3 (clicca qui per maggiori dettagli).

Bermuda-Bahamas 3-0 (2 Wells, Burgess)

Isole Cayman-Belize 1-1 (Ebanks; Kuylen)

Anguilla-Nicaragua 0-3 (2 Leguias, Barrera)

Dominica-Isole Vergini Britanniche 0-0

About Marco Pantaleo 251 Articoli
Appassionato di ogni genere di sport (calcio e basket in primis), è un grande esperto del "calcio minore". Che sia la Copa Libertadores o la terza divisione danese poco importa, in qualunque campo rotola un pallone e ci sono 22 uomini c'è sempre una storia da raccontare.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.