Primera División: buona la prima per Boca e River, colpo esterno per il Lanus

Stanotte è stata la volta delle big del calcio argentino, che hanno fatto il loro esordio in questa nuova Primera a 30 squadre, ottenendo subito i 3 punti.

La vittoria più convincente è stata quella del River Plate di Marcelo Gallardo (fresco vincitore delle Recopa), che ha cominciato il proprio cammino con un bel poker rifilato al neo-promosso Sarmiento, alla prima apparizione in Primera. Una partita mai stata in discussione, con i “Millonarios” che hanno chiuso la prima frazione di gioco avanti di due gol: ad aprire le danze è stato Carlos Sanchez con una bella conclusione al volo su un ottimo cross di Gonzalo Martinez, protagonista anche nel gol del raddoppio dove si rimette i panni di assist-man e serve “El Torito” Cavenaghi, bravo nel rubare il tempo al diretto avversario su un altro cross proveniente dalla destra, da sottolineare in questo caso anche la complicità del portiere avversario Rigamonti, che sbaglia completamente il tempo dell’uscita.

La partita si riaccende intorno all’ora di gioco, quando “El tanque” Hector Cuevas riapre la partita segnando il primo gol de “El Verde” nella massima divisione argentina, trafiggendo con freddezza Baravero nello uno contro uno dopo un bell’assist Nicolas Sanchez (il più ispirato tra i suoi). Il gol, però, riporta sulla terra la formazione di Gallardo, che si era addormentata un pò ad inizio ripresa; stavolta a chiudere la pratica ci pensa Teo Gutierrez, che nel giro di pochi minuti chiude tutto con una doppietta: prima è bravo nel ribadire in rete una corta respinta del portiere su un colpo di testa del “Carlin” Sanchez, e poi conclude splendidamente un’azione in contropiede, dove infila il portiere avversario sul proprio palo.

Vittoria importante, ma meno convincente, anche per il Boca Juniors, che ha battuto a domicilio un buon Olimpo, squadra molto compatta e che ha messo in difficoltà gli avversari con le sue gioco veloce e dinamico. Dopo la consueta fase di studio, la gara si sblocca al minuto numero 28, quando Gago (ex Real e Roma) realizza un tiro dagli undici metri, assegnato per un contatto in area tra il Cata” Diaz e il difensore avversario Furios, giudicato falloso dall’arbitro.

Il gol, però, non ferma il buon momento degli ospiti, che continuano a giocare il proprio calcio e pervengono al pareggio con Blanco, che trova l’incornata vincente sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Nella ripresa, gli “Xeneizes” cercano di prendere in mano le redini del gioco fin da subito, ma l’Olimpo si dimostra una squadra piuttosto quadrata che chiude bene ogni spazio; ma la carta vincente per mister Arruabarrena arriva dalla panchina, infatti è “El Tucu” Palacios, entrato al minuto numero 61 al posto di Martinez, a risolvere il match: prima riporta in vantaggio i suoi con un’ottima conclusione al volo, effettuata dopo un sombrero ad un difensore avversario, e poi fa calare il sipario spingendo in rete il pallone successivamente ad un cross rasoterra di Carrizo. Tre punti importanti per il Boca, che però deve ancora trovare la giusta quadratura del cerchio, in quanto sotto il punto di vista del gioco ci sono ancora delle lacune, che vanno colmate entro breve, in quanto già questa settimana c’è l’esordio in Copa Libertadores, contro la cenerentola Palestino.

Nelle altre partite buoni successi di misura anche per il Lanus, che espugna il “Centenario” (casa del Quilmes) grazie alla rete del “Tanque” Santiago Silva (ex Fiorentina) che anticipa tutti sugli sviluppi di un calcio piazzato, e Union Santa Fe, che batte a domicilio l’Huracan (appena qualificatosi alla fase a gironi della Copa Libertadores) con la rete del “Kike” Triverio, furbo e svelto nell’approfittare di un busto pasticcio della difesa del “Globo”. Infine arrivano i tre punti anche per l’Argentinos Juniors, che inizia al meglio la propria stagione con una vittoria per 2-0 contro l’Atletico Rafaela, che si deve arrendere davanti all’autorete di Niz, sfortunato nel deviare il pallone nella propria porta per anticipare il centravanti avversario, e la rete del “Maravilla” Franzoia, bravo nel finalizzare una bella azione corale impostata dal duo Leniz-Gallego (autore dell’assist).

Sarmiento-River Plate 1-4 (Cuevas; 2 Gutierrez, Sanchez, Cavenaghi)

Boca Juniors-Olimpo 3-1 (2 Palacios, Gago; Blanco)

Quilmes-Lanus 0-1 (Santiago Silva)

Argentinos Juniors-Atletico Rafaela 2-0 (Niz (ag), Franzoia)

Union Santa Fe-Huracan 1-0 (Triverio)

About Marco Pantaleo 251 Articoli
Appassionato di ogni genere di sport (calcio e basket in primis), è un grande esperto del "calcio minore". Che sia la Copa Libertadores o la terza divisione danese poco importa, in qualunque campo rotola un pallone e ci sono 22 uomini c'è sempre una storia da raccontare.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.