In attesa delle altre grandi, River, Boca e Lanus, la fetta del sabato notte ha regalato ancora partite molto vivaci e ricche di colpi di scena. Ricordando il tonfo dell’ultima regina del campionato, il Racing, e la vittoria senza problemi del Velez con l’Aldosivi, il San Lorenzo, con molte seconde linee in campo, si libera facilmente di un povero Colon per due a zero, mentre lo spettacolo annunciato a Rosario ha veramente ripagato tutti gli appassionati, regalando un bello spot per il calcio argentino.
Newell’s e Independiente le due protagoniste che vanno ringraziate, per i cinque gol, per le occasioni, per i calci di rigore e per i cartellini. Finale che ha premiato per tre a due la squadra di Almiron, mentre il Tolo Gallego dovrà ancora lavorare ad un Newell’s in corso di restauro. Altre sorprese e altri colpi esterni sono arrivati anche dalla “provincia”. Il tasso tecnico non elevato di alcune gare è apparso evidente ma lo spettacolo ha lasciato spazio a tatticismi e ad un grande agonismo in campo. Tante neopromosse si sono messe in azione e hanno subito stupito. Ad esempio, il Temperley che è andato a vincere sul terreno di un deludente Banfield per uno a zero, il Crucero del Norte che ha bloccato sul pari senza reti l’ambiziosissimo Tigre. Altra delusione, il Gimnasia la Plata di Troglio, sconfitto per uno a zero in casa dal Defensa y Justicia. Finisce uno a uno invece, la prima partita del rinnovato Godoy Cruz, bloccato tra le mura amiche dal San Martin de San Juan.
Il San Lorenzo, come detto, è sceso in campo con una formazione completamente diversa da quella che ha perso la Recopa con il River, non per questo ha sfigurato. L’avversario di turno, il Colon, è riuscito a tornare in Primera ma i mezzi a disposizione del Mostaza Merlo sono davvero minimi. Il primo gol di Mauro Matos al minuto 33, come al solito bravo a rapinare una respinta del portiere. Risultato all’inglese che si chiude poi a venti minuti dalla fine, con il gol di Hector Villalba grazie all’assist al bacio, visto che era la sera di San Valentino, di Romagnoli.
Nella partita di cartello invece, cinque gol, colpi di scena e tanto spettacolo. Newell’s che era partito bene ma che ha subito l’uno-due del nuovo bomber del “Rojo”, Lucas Albertengo, che si candida subito come re del gol di questa lunga stagione. Al decimo e al trentaduesimo le due reti dell’Independiente che ha approfittato del momento di confusione e dello shock nervoso subito dalla Lepra. Independiente che ha subito messo in luce i suoi tanti nuovi acquisti fiammanti, Toledo e Tagliafico laterali di difesa, Papa e Rodriguez a centrocampo, ed i soliti trascinatori, come Mancuello, Lucero e Pisano.
Newell’s che ha iniziato la ripresa con rabbia e con una determinazione incredibile, riuscendo a ribaltare tutto in soli cinque minuti, tra il 53′ e il 58′. Prima con uno scatenato Tevez che ha seminato il panico, conquistandosi il calcio di rigore, trasformato dall’eterno Maxi Rodriguez e poi ancora con il giovanissimo numero 17 che ha servito a Figueroa la palla del pareggio. Independiente che è riuscito a riorganizzarsi e ai primi tentativi è andato a bersaglio. Il solito Mancuello in azione solitaria è stato abbattuto da Ustari, accusando anche un brutto infortunio alla mascella e costretto a uscire. Il rigore decisivo però è stato realizzato dal portiere ospite, il Ruso Rodriguez. Finale controllato poi dal Rojo, aiutato anche dall’espulsione di Bernardello.
Negli altri match, come detto, ha fatto scalpore la sconfitta casalinga del Banfield, noioso, involuto e irriconoscibile, contro il neopromosso Temperley per uno a zero. Scalpore dovuto al fatto che i valori in campo erano già molto squilibrati in partenza, ma soprattutto dovuto all’espulsione di Aguirre dopo ventisei minuti proprio per il Temperley, che al novantesimo spaccato è andato in gol con Dinenno e poi ha dovuto subire la seconda espulsione al ’93, stavolta di Arregui.
Risultati di sabato notte:
San Lorenzo-Colon 2-0 33′ Matos, 69′ Villalba
Gimnasia-Defensa 0-1 23′ Aut. Barsottini
Godoy Cruz-San Martin 1-1 39′ Rig. Fernandez (G), 49′ Lopez (S)
Newell’s-Independiente 2-3 10′ 33′ Albertengo (I), 54′ Rig. Maxi Rodriguez (N), 59′ Figueroa (N), 72′ Rig. Rodriguez (I)
Banfield-Temperley 0-1 90’Dinenno
Crucero-Tigre 0-0