Work in progress per il mercato dei calciatori in Europa

cholismo 2

C’è fermento nel calciomercato europeo. Molti colpi sono già stati messi a segno dai club più blasonati del vecchio continente. Il Real Madrid, protagonista assoluto nella passata stagione, si preoccupa di rinverdire il suo centrocampo. Aurelién Tchouaméni potrebbe essere l’uomo giusto. Florentino Pérez si salassa per averlo, versando cento milioni di euro nelle casse del Monaco. Quarto acquisto più caro della storia dei Blancos, il ventiduenne di colore è già un pilastro della Nazionale d’Oltralpe. I Campioni d’Europa rinforzano anche la difesa acquistando l’ex Roma Rudiger, nazionale tedesco, arrivato dal Chelsea a parametro zero. Sul fronte cessioni, partono Bale (per gli USA) ed Isco.

Lascia anche il “vecchio” Marcelo che nella capitale di Spagna ha conquistato ben cinque Champions, e non solo. I cugini madrileni, l’Atletico di Simeone, per ora segnano il passo. Esce intanto per contratto scaduto Luis Suarez, non ancora accasato. Poco o niente, finora, per il Barcellona. La crisi societaria spinge i Blaugrana di Xavi a puntare sul vivaio e Pedri e Gavi sembrano essere i campioni dei prossimi anni. Ancora assente un centravanti di ruolo, arrivano a parametro zero il milanista Franck Kessié e il nazionale danese Andreas Christensen in soccorso della difesa.

Darwin Nunez, provenienza Benfica, finora è l’unico acquisto dei Reds di Jurgen Klopp. Il ventitreenne nazionale uruguagio, autentica rivelazione nel campionato portoghese, dovrebbe essere il degno erede di Sadio Mané, nel frattempo finito al Bayern Monaco. Non ci sono ancora acquisti in casa Chelsea. I Blues però hanno già salutato, come si diceva, Rudiger e Christensen, esiliati nella Liga, e Lukaku tornato ai nerazzurri milanesi. Molti arrivi, quindi, all’orizzonte per un mezzo rifacimento della squadra. Anche lo United ha dato il benservito a molti campioni. Tutti a parametro zero, sono usciti Cavani, Mata, Pogba, Lingard e Matic.

E Christian Eriksen, non ancora ufficializzato, quasi certamente sarà uno dei neo-acquisti del glorioso club inglese. Malacia invece è un arrivo ufficiale. Per il difensore del Feyenoord e degli Arancio ci sono voluti quindici milioni. Ma la sponda Rossa di Manchester senza dubbio muoverà molti altri “soldoni” per assicurare una navigazione tranquilla e risultati prestigiosi al nuovo coach Erik ten Hag. Il mister, in primis, ha suggerito alla Società l’acquisto del centravanti brasiliano Antony che ha allenato proprio con l’Ajax.

Il club di Amsterdam avrebbe però rifiutato la prima offerta. Pep Guardiola col suo City sembra aver messo a segno il vero colpaccio del mercato in corso. Arriva Haaland. L’attaccante norvegese, provenienza Borussia Dortmund, può essere la vera chiave per i sogni del tecnico catalano. Confermato anche Phillips, acquistato dal Leeds. Eccellente centrocampista, lavorerà con Rodri per una mediana davvero invidiabile. Un bel colpo lo realizza il Bayern Monaco col già citato Mané. Ma attenzione a Lewandowski, sembra certa la sua partenza. Per finire il PSG. Il dopo Pochettino è affidato a Christophe Galtier, ex Lille. Il neo allenatore punta sulla conclusione dell’affare Skriniar. Ma intanto il club parigino perde Di Maria. E al momento l’unico acquisto ufficiale risulta essere quello di Vitinha, forte centrocampista del Porto, costato 40 milioni di euro.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.