AFC Champions League, gruppo A: il Lekhwiya spazza via l’Al-Jazira, l’Esteghlal Khuzestan vince e convince

Si è aperta ufficialmente questa mattina, con le partite del gruppo A, la fase a gruppi della AFC Champions. Le prime squadre a conquistare i tre punti sono state rispettivamente gli iraniani dell’Esteghlal Khuzestan e i qatarioti del Lekhwiya.

I primi si sono liberati per 1-0 dei sauditi dell’Al Fateh. Dopo un primo tempo molto equilibrato e con occasioni da ambo le parti, la ripresa ha visto un netto dominio dell’Esteghlal pericolosissimo con le folate offensive di Beyt Saeed, anche se l’Al Fateh ha cercato di colpire la difesa iraniana con delle palle alte ed inisidiose. Ed è prorpio su una di queste che Sheikhveysi deve compiere un vero e proprio miracolo sul colpo di testa di Albulayhi da distanza ravvicinata, per poi acciuffare il pallone su un altro cross dalla sinistra. Il gol del vantaggio iraniano arriva nei minuti finali e porta la firma di Alaei che, da calcio d’angolo, colpisce di testa battendo finalmente Al Mazidi, bravo e fortunato in questo secondo tempo. Il gol subito negli ultimi minuti è una mazzata per l’Al Fateh che non crea quasi nulla, consegnando i primi e meritati tre punti agli iraniani

Tutto molto più semplice per il Lekhwiya che travolge per 3-0 gli emirati dell’Al Jazira, dimostrandosi fin da subito la squadra più forte del girone. Infatti, i qatarioti si portano subito in vantaggio all’undicesimo grazie al colpo di testa di El Arabi, lasciato tutto solo e libero di colpire in area di rigore, che permette ai qatarioti di amministrare il risultato fino all’intervallo. Nella ripresa, sempre El Arabi si divora un gol pazzesco, sparando troppo centrale verso la porta, permettendo a Khasif di respingere in angolo. Il portiere ospiti viene costretto, qualche minuto dopo, ad un’altra grande parata in uscita sul tentativo del tunisino Msakni. Ed è proprio Mskani, all’80’, a chudere definitivamente la gara, aiutato e non poco da Khasif che para malamente e si fa sorpassare dal pallone. Nel finale il Lekhwiya arrotonda il risultato ancora con El Arabi dopo una bell’azione di contropiede con l’ex Udinese ad insaccare a porta vuota sullo splendido assist di Afif. 

RISULTATI 1° GIORNATA – Gruppo A

Esteghlal Khuzestan (Irn) 1-0 Al Fateh (Ksa) 80′ Alaei

Lekhwiya FC (Qat) 3-0 Al Jazira (Uae) 11′, 90′ El Arabi, 80′ Msakni

Classifica: Lekhwiya (Qat) 3 pt, Esteghlal Khuzestan (Irn) 3 pt, Al Fateh (Ksa) 0 pt, Al Jazira (Uae) 0 pt

About Danilo Servadei 208 Articoli
Studente alla facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Aspirante giornalista e esperto di cinema giapponese. Amante del calcio e tifosissimo di Juventus, Celta Vigo e Nagoya Grampus.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.