Mls, finale andata Western Conference: Lodeiro trascina Seattle ma Colorado resta in corsa

lodeiro

Al CenturyLink Field di Seattle i Sounders si aggiudicano la finale d’andata di Western Conference contro i Colorado Rapids. Gli uomini di Schmetzer infilano la terza vittoria consecutiva tra le mura amiche nei playoff ma il 2-1 lascia comunque aperto il campo a qualsiasi ipotesi in vista del ritorno. Vale la pena ricordare, infatti, che in Mls ormai da tre stagioni vale la regola dei gol in trasferta: insomma, a Denver si preannuncia battaglia.

Sotto una pioggia intensissima dal primo all’ultimo minuto, i Sounders sono riusciti a ribaltare una partita che si era messa male: di Kevin Doyle, al primo sigillo in post-season, il gol del vantaggio ospite al 13′. Fortunato, nell’occasione, la punta irlandese (uno dei designated players più “discussi” della Mls) che vede deviata da un difensore la conclusione al limite; bello, invece, lo spunto di Jermaine Jones, sempre decisivo, sulla sinistra. Seattle trova la forza di reagire e pareggia praticamente subito: sei minuti dopo Jordan Morris, recuperato in extremis, ribadisce in rete dopo che il rasoterra dalla distanza di Cristian Roldán aveva colpito il palo. Un inizio scoppiettante, seguito da una partita godibilissima e con continui capovolgimenti di fronte.

C’erano due grandi assenze: da una parte Dempsey, ormai fuori da diverse settimane per problemi cardiaci, dall’altra Tim Howard, tornato a luglio in Mls con la maglia dei Colorado Rapids ma infortunatosi, seriamente (rimarrà fuori 4-5 mesi) in nazionale, contro il Messico. Alla fine il portierone ex Everton è stato sostituito egregiamente da Zac MacMath, in evidenza soprattutto con una doppia parata nel giro di un minuto, prima sul colpo di testa di Lodeiro, poi su Valdez. Lodeiro, comunque, ha trovato poi il modo per farsi perdonare: l’uruguaiano, grandissimo protagonista della seconda parte di stagione, si è conquistato e ha realizzato il rigore del 2-1 all’ora di gioco. Le Toux e Gashi avrebbero potuto ristabilire la parità nel finale, ma il punteggio finale è probabilmente giusto. Curioso che a firmare la vittoria dei Sounders siano stati i due giocatori premiati dalla lega nei giorni scorsi: Morris è stato eletto, quasi unanimemente, rookie dell’anno, mentre Lodeiro è risultato essere il miglior acquisto della stagione. Ritorno in programma domenica sera, alle 22.00 ora italiana.

About Alfonso Alfano 1806 Articoli
Sono Alfonso Alfano, 32 anni, della provincia di Salerno ma da anni vivo in Spagna, a Madrid. Appassionato di sport (calcio, tennis, basket e motori in particolare), di tecnologia, divoratore di libri, adoro scrivere e cimentarmi in nuove avventure. Conto su svariate e importanti esperienze sul Web.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.