Ligue 1: PSG, dica 33; il Nizza soffre ma sale sul podio

psg ligue 1

LIGUE 1 . Ora inizieranno le discussioni se il record di partite utili consecutive sia da considerarsi su una stagione sola o su più stagioni, comunque il PSG questa sera ha collezionato il trentatreesimo risultato utile consecutivo (spalmati su due stagioni), superando il precedente primato del Nantes (nella stessa stagione). Sulla carta, l’impegno era piuttosto agevole per i parigini, opposti al Lorient, tuttavia per circa un’ora i bretoni hanno resistito all’urto dei parigini.

In avvio botta e risposta CavaniGuerreiro e risultato di 1-1 dopo neppure venti minuti di gioco. Il PSG dominava l’incontro ma non riusciva a trovare il varco giusto. Solamente nella ripresa, Ibrahimovic riportava avanti i padroni di casa, spianando la strada verso il record. Al 67′, nuovo brivido per la difesa parigina, con un goal annullato agli ospiti, prima del definitivo 3-1 siglato da Kurzawa due minuti più tardi.

Oltre al record statistico, la squadra di Blanc continua la sua folle corsa in vetta alla Ligue 1, con ben 66 punti in 24 partite. Alle spalle del PSG, troviamo sempre il Monaco, vittorioso ieri sera sul Bastia (2-0), ma sul gradino più basso del podio è spuntato il Nizza che sabato sfiderà proprio i biancorossi in un attesissimo derby della Costa Azzurra.

I rossoneri hanno superato 1-0 il Toulouse, grazie ad una rete di Ben Arfa nel finale, ma il successo è stato tutt’altro che agevole e meritato, con gli ospiti che hanno colpito anche una traversa nei primi minuti dell’incontro.

Il Nizza assicura così l’essenziale e scavalca l’Angers, sconfitto a Reims. La sorpresa di questa Ligue 1 era passata in vantaggio al quarto d’ora, tuttavia i padroni di casa erano riusciti a riequilibrare il risultato poco prima dell’intervallo con Traoré. In avvio di ripresa, Charbonnier ridava il definitivo vantaggio ai suoi che, nonostante un infuocato finale con un goal annullato agli ospiti, escono momentaneamente dalla zona retrocessione, lasciando il terz’ultimo posto al Montpellier, ko ieri contro il Marsiglia.

Oltre all’Angers, cade anche il Caen, una delle altre rivelazioni del campionato. A superare i normandi, è stato il Lille, in crescita dopo l’arrivo del tecnico Antonetti, con un goal di Soumaoro. Il Caen resta comunque al quinto posto, ma si trova ora tallonato dal Nantes che ha sconfitto il Gazelec Ajaccio per 3-1. Protagonista della serata l’attaccante Emilano Sala con una rete e due assist. Per i corsi, invece, continua il periodo-no ed il vantaggio sulla zona retrocessione della Ligue 1 si riduce ad un solo punto.

Quello che doveva essere il big-match, tra Lione e Bordeaux, si è rivelato una sfida di metà classifica con i padroni di casa che sono rinati, travolgendo i girondini per 3-0. Risultato, comunque, maturato solamente nel finale, quando Lacazette ha raddoppiato il goal realizzato nel primo tempo, prima del definitivo sigillo di Kalulu.

Infine, largo successo (4-0) del Guingamp sul malcapitato Troyes, sempre più diretto verso la Ligue 2. Nella partita numero 300 in Ligue 1 di Jimmy Briand, l’attaccante francese si è reso protagonista con ben tre assist. Per i bretoni, un bel passo avanti in classifica che li porta provvisoriamente al tredicesimo posto.

 

I risultati della 24esima giornata di Ligue 1:

 

Monaco-Bastia 2-0  (35′ aut. Modesto, 73′ Silva)

Montpellier-Marsiglia 0-1 (68′ Nkoudou )

PSG-Lorient 3-1 (6′ Cavani, 55′ Ibrahimovic, 69′ Kurzawa; 19′ Guerreiro)

Nizza-Toulouse 1-0 (82′ Ben Arfa)

Reims-Angers 2-1 (43′ Traoré, 50′ Charbonnier; 15′ Bouka Moutou)

Lille-Caen 1-0 (59′ Soumaoro)

Nantes-Gazelec Ajaccio 3-1 (14′ Sala, 24′ Bedoya, 58′ Adryan; 26′ Mayi)

Lione-Bordeaux 3-0 (41′ e 87′ Lazcaette, 90 Kalulu)

Guingamp-Troyes 4-0 (5′ Erding, 46′ Sankharé, 56′ Giresse, 90′ Blas)

Rennes-Saint Etienne domani

About Mattia Rossi 767 Articoli
Ligure, classe 1985, da diverso tempo seguo il calcio francese. Per questioni geografiche e culturali, non potevo far altro che appassionami all'AS Monaco, benchè mi piaccia seguire anche le altre competizioni nazionali (sia professionistiche che amatoriali), in particolar modo la magica Coppa di Francia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.