Ligue 1: il Caen morde il Nizza, il Bordeaux inebria il Rennes

Caen – Nizza 2-0 (13′ Rodelin, 41′ Delort [rig.])

La 23° giornata di Ligue 1 ha un interessante match: Caen-Nizza. Con entrambe le squadre in lotta per un posto in Europa, allo stadio Michel d’Ornano il risultato si sblocca grazie ad un destro di Rodelin al 13′. Al 14′ il raddoppio sta per realizzarsi grazie ad una folata di Delort, sventata da un tackle in scivolata di Le Marchand. Il gol per Delort sarebbe arrivato di lì a poco, festeggiato con una funambolica capriola all’indietro. Grazie ad un rigore procurato da Ntibazonkiza, che intercetta un pallone sulla sua metà campo e si spara uno sprint da 60 metri prima di essere atterrato, al 41′ Delort marca il suo ottavo gol stagionale. Sebbene il portiere del Nizza Cardinale avesse intuito, il destro di Delort si è insaccato ugualmente.
Il secondo tempo è iniziato sullo stesso del binario del primo, col Nizza a fare la partita e il Caen pronto ad approfittare di eventuali deragliamenti. La grande pressione del Nizza e il possesso palla soverchiante non produce risultati e anzi, all’82’ rischiano che il risultato sia più pesante ma Cardinale salva. La stella Ben Arfa non ha brillato, sostituita alla metà del secondo tempo.
Lo scontro di diretto si risolve quindi in favore dei padroni di casa: un 2-0 secco che vale l’aggancio al Nizza a quota 36 punti. Dal canto loro i rossoneri perdono la possibilità di issarsi al secondo posto: una ghiotta occasione sfumata.

 

Bordeaux – Rennes 4-0 (29′ e 51′ Diabaté, 67′ Rolan, 93′ Touré)

Il Bordeaux mette le cose in chiaro sin dai primi deci minuti: i ripetuti tentativi di Adam Ounas che non sbloccano il risultato. Questi al 29′ serve Cheick Diabaté per il vantaggio girondino. Al 51′ arriva la prima doppietta della stagione per il gigante maliano. Al 67′ un tiro, ancora di Ounas, respinto da Costil, è comodamente appoggiato in rete da Rolan. Il quarto gol arriva nei minuti di recupero grazie a Tomas Touré, entrato a dieci dalla fine per Valentin Vada.
Il Bordeaux annichilisce il Rennes con un risultato netto dopo che in settimana erano stati battuti per 1-5 dal Lille, nelle semifinali della Coppa di Francia. La squadra di Willy Sagnol si risveglia prontamente, per proseguire la scalata della classifica. Con questa vittoria i girondini si portano ad un punto dal Rennes e a quattro punti dal terzo posto occupato dall’Angers. La doppietta di Diabaté dovrebbe aver raffreddato le piste che portavano l’attaccante maliano in Cina, almeno per questo mercato invernale. Le avances del Shanghai Shenshua dovrebbero essere rimandate al mittente, data la prestazione odierna che ha propiziato l’ottava vittoria in campionato.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.