PSG-Toulouse 2-0: tango argentino in Coupe de la Ligue

psg

Sarà PSGLille la finale della Coupe de la Ligue 2015/2016, in programma allo Stade de France di Saint-Denis sabato 23 aprile. Come da pronostico, i parigini hanno superato il Toulouse tra le mura amiche, raggiungendo così all’ultimo atto della competizione la squadra guidata da Frédéric Antonetti, impostasi ieri sera 5-1 sul Bordeaux.

Al Parco dei Principi, PSG e Toulouse si sono incontrate per la quarta volta stagionale e, come nelle precedenti occasioni, sono stati gli uomini di Laurent Blanc ad imporsi. Nonostante il netto divario tecnico, il PSG ha dovuto sudare più del previsto per rompere il muro difensivo degli ospiti che si sono difesi con ordine, proprio come accaduto nelle ultime due recenti sfide di Ligue 1 e di Coppa di Francia.

La vittoria dei padroni di casa è stata comunque meritata e il Toulouse ha pagato la classica coperta corta: solidi in fase di non possesso, i violets hanno terribilmente faticato a tenere palle, lasciando troppo isolata l’unica punta Ben Yedder che nulla ha potuto contro la difesa parigina. Dalla parte opposta, l’attacco parigino non ha trovato per lungo tempo il varco giusto, colpa anche di un Cavani decisamente sottotono.

Dopo un avvio a ritmi altissimi, il PSG ha provato a pungere ad intermittenza senza inquietare eccessivamente il portiere del Toulouse, Goicoechea. Nella ripresa, la pressione è ulteriormente aumentata ma solamente al 65′ i campioni in carica sono riusciti a sbloccare il risultato con Lavezzi, pescato in area di rigore da Rabiot. L’argentino ha prima sbagliato a tu per tu con l’estremo difensore ospite, quindi si è riscattato, a porta vuota, sulla ribattuta.

Sul risultato di 1-0, si è capito che per il Toulouse non ci sarebbe stato più nulla da fare e a sentenziare l’incontro ci ha pensato Di Maria con uno straordinario goal dal limite dell’area (72′). Il finale di gara ha visto un PSG in grado di festire tranquillamente il doppio vantaggio, prima del brivido finale con un calcio di rigore concesso agli ospiti per fallo di Kimpembe su Braithwaite. Lo stesso Braitwaite si è fatto, però, ipnotizzare da Douchez dagli undici metri, facendo calare definitivamente il sipario sulla seconda semifinale di Coupe de la Ligue.

 

PSG-Toulouse 2-0 (65′ Lavezzi, 72′ Di Maria)

COPY CODE SNIPPET
About Mattia Rossi 767 Articoli
Ligure, classe 1985, da diverso tempo seguo il calcio francese. Per questioni geografiche e culturali, non potevo far altro che appassionami all'AS Monaco, benchè mi piaccia seguire anche le altre competizioni nazionali (sia professionistiche che amatoriali), in particolar modo la magica Coppa di Francia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.