CHAN 2016: DR Congo in scioltezza, Atouba fa volare il Camerun

DR Congo
Fonte foto: CAF online

Continua la fase a gironi della CHAN 2016 (African Nations Championship), che ieri ha visto andare in scena la prima giornata del Gruppo B con le vittorie della Repubblica Democratica del Congo e del Camerun.

Tutto facile per la nazionale della Repubblica Democratica del Congo, che apre questa sua avventura nella CHAN con una comoda vittoria per 3-0 ai danni dell’Etiopia. La partita si apre nella parte finale della prima frazione di gioco, precisamente al 45esimo minuto di gioco, dove “Les Léopards” trovano la rete del vantaggio con un sontuoso colpo di testa di Guy Lusadisu sulla bella assistenza di Heritier Luvumbu. Nella ripresa la musica non cambia di una virgola, infatti il Congo continua a premere sull’acceleratore e trova subito la rete del raddoppio grazie all’opportunismo di Luvumbu, che sveste i panni di assistman e indossa quelli del goleador sfruttando un’amnesia dell difesa avversaria. Il gol preso a freddo taglia le gambe all’Etiopia, che non solo non riesce a costruire una reazione degna di nota ma capitola nuovamente al minuto numero 69, quando Meschack Elia finalizza al meglio un bello spunto del compagno di squadra Jonathan Bolingi Mpangi. Nel finale il mister dell’Etiopia Yohannes Sahlie Tesema prova a dare una sterzata decisa effettuando qualche cambio, ma il copione non cambia di una virgola e il match si trascina stancamente sino al triplice fischio.

Nell’altro match in programma, invece, il Camerun risponde presente sconfiggendo di misura l’Angola e raggiungendo in vetta alla classifica la DR Congo. A decidere il match è una bella pennellata su punizione di  Yazid Atouba (attaccante del Coton Sport de Garoua), che piazza il pallone all’angolino destro della porta difesa Landu Mavanga. Nella ripresa le cose si complicano un pochino per “Les Lions Indomptables” camerunesi, che rimangono in 10 a causa dell’espulsione del difensore Joseph Ngwem per somma di ammonizioni, ma l’Angolo non riesce comunque ad impensierire seriamente Nyame Hugo Patrick.

DR Congo-Etiopia 3-0 (Lusadisu, Luvumbu, Elia)

Angola-Camerun 0-1 (Atouba)

Classifica: DR Congo e Camerun 3, Angola ed Etiopia 0.

 

About Marco Pantaleo 251 Articoli
Appassionato di ogni genere di sport (calcio e basket in primis), è un grande esperto del "calcio minore". Che sia la Copa Libertadores o la terza divisione danese poco importa, in qualunque campo rotola un pallone e ci sono 22 uomini c'è sempre una storia da raccontare.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.