Calcio Sfogliato: tutte le rivalità del calcio europeo raccontate in “Football Fans”

Nell’ultimo appuntamento della rubrica Calcio Sfogliato ci eravamo spostati a est, verso il Giappone. Ora torniamo nel vecchio continente con l’ultimo libro di Vincenzo Paliotto: “Football Fans”, volume da 400 pagine, vera enciclopedia per qualsiasi appassionato di storia calcistica.

football fans

Abbiamo già parlato con Vincenzo delle sue opere letterarie in questa rubrica: del calcio in Cile durante la dittatura i Pinochet, e dello Stasi Football club in Germania dell’Est. Nella sua ultima fatica l’autore non vuole raccontare una singola storia, bensì le rivalità dell’intero calcio europeo: dalle grandi sfide trasmesse in mondovisione a quelle di periferia, ma con una grandissima tradizione alle spalle.

Football Fans è un notevole ampliamento del precedente lavoro Football Rivalries, eletto da Eurosport fra i 20 migliori libri di letteratura sportiva nel 2012. Un viaggio come non era mai stato realizzato all’interno del panorama calcistico in Europa.
Ogni capitolo dell’opera è dedicato a un paese del vecchio continente, che Paliotto ci racconta attraverso la sua storia e le più accese rivalità sportive. Football e politica non possono essere separati in alcun modo come ci insegna l’autore nei suoi precedenti libri, ogni rivalità che si rispetti, oltre a un contesto territoriale, presenta anche delle implicazioni sociali, politiche o religiose, che vengono analizzate minuziosamente, rendendo il lettore partecipe della storia e delle tradizioni, anche di terre di periferia delle quali abbiamo solamente sentito parlare. Il lavoro di Paliotto non si ferma solo a un’analisi di superficie sui derby, ma scava in profondità, facendoci conoscere come questi si sono sviluppati nel corso della storia e le loro implicazioni economiche, oltre a farci conoscere i grandi campioni protagonisti delle sfide.

Come si sono sviluppate le rivalità calcistiche in Austria? Esistono altre grandi sfide in Portogallo oltre quelle che riguardano le solite tre note squadre? Tutte le risposte spiegate minuziosamente in questo grande libro.
Paliotto è anche autore di un blog molto interessante che si chiama “L’altro calcio: football di storia e politica”.

 

About Nicholas Gineprini 544 Articoli
Sono nato a Urbino il 2 maggio 1991. Nel luglio 2015 ho conseguito la laurea in Chimica e tecnologie farmaceutiche. Mi occupo di giornalismo sportivo con un'attenzione particolare al lato economico e allo sviluppo del calcio in Cina, che approfondisco nel mio Blog Calcio Cina. Nel febbraio 2016 ho pubblicato il mio primo libro: IL SOGNO CINESE, STORIA ED ECONOMIA DEL CALCIO IN CINA, il primo volume, perlomeno in Europa a trattare questo argomento. Scrivo anche di saggistica (sovversiva) per kultural.eu

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.