Coppa di Francia: ecatombe di club di Ligue 2

coppa di francia
www.fff.fr

COPPA DI FRANCIA . In attesa del sorteggio dei trentaduesimi di finale e dell’ingresso dei venti club di Ligue 1 in Coppa di Francia, ciò che balza subito all’occhio è l’ecatombe di squadre della cadetteria rimaste in corsa. Solamente otto compagini, infatti, saranno ancora in corsa a gennaio, mentre ben dodici sono state le squadre eliminate in questi due turni. Dopo i ko del turno precedente, questa volta sono stati sette i club di Ligue 2 eliminati.

Se dallo scontro SochauxNancy (terminata 1-0 per i padroni di casa) era inevitabile un’eliminazione di un rappresentante della cadetteria, gli altri sei sono caduti contro avversari di categoria inferiore. I crolli più soprendenti sono stati quelli del Paris Fc, sconfitto in casa 3-1 dal Boulogne, del Digione e del Brest, battuti rispettivamente da Sarreguemines e Saint-Brieuc, squadre di quinta divisione. Uscita di scena, invece, contro clun di quarta divisione per Metz, Nimes e Clermont.

In corsa, per la Ligue 2, rimangono dunque Ajaccio, Bourg-en-Bresse, Evian, Laval, Niort, Sochaux, Tours e Valenciennes che si aggiungono ai venti club di Ligue 1 e alle squadre semi-professionistiche o dilettantistiche rimaste in corsa in Coppa di Francia. Se l’incredibile storia del Pontcharra (decima divisione) si è fermata all’ottavo turno (0-5 contro l’Annecy), il calcio dilettantisticho ha trovato il suo nuovo Petit-Poucet nel Saint-Jean Beaulieu.

I gialloblù (settima divisione) hanno espugnato il terreno dell’Hauts-Lyonnais per 3-1 e sono rimasti l’unica squadra di DHR rimasta in lizza ai trentaduesimi di Coppa di Francia. Al prossimo turno, il Saint-Jean Beaulieu spera in un derby contro il Monaco o il Nizza. L’urna saprà soddisfare il desiderio?

About Mattia Rossi 767 Articoli
Ligure, classe 1985, da diverso tempo seguo il calcio francese. Per questioni geografiche e culturali, non potevo far altro che appassionami all'AS Monaco, benchè mi piaccia seguire anche le altre competizioni nazionali (sia professionistiche che amatoriali), in particolar modo la magica Coppa di Francia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.