Coppa di Francia: i sorteggi dei trentaduesimi

coppa di francia
www.fff.fr

COPPA DI FRANCIA . Con l’ingresso dei venti club di Ligue 1, la Coppa di Francia entra definitivamente nella sua fase più mediatica ed importante. Oggi a Parigi si sono svolti i sorteggi  (nella foto, www.fff.fr) dei trentaduesimi di finale (in programma sabato 2 e domenica 3 gennaio 2016) e le big hanno potuto conoscere il loro destino. C’era attesa, come di consueto, anche per la sorte del Petit Poucet, il club più piccolo rimasto in corsa, e l’urna gli ha riservato un accoppiamento storico.

Infatti, il Saint Jean Beaulieu, compagine di settima divisione, affronterà il Monaco in quella che non sarà solo una sfida tra Davide e Golia, bensì anche un derby, considerando che solamente una manciata di chilometri separano il Louis II dal campo sportivo di Saint-Jean Cap-Ferrat. Probabilmente, la sfida verrà giocata a Nizza o proprio a Montecarlo, ma per la piccola società gialloblù questa partita entrerà comunque nella storia.

Oltre all’interessante derby della Costa Azzurra, i riflettori saranno puntati su CaenMarsiglia, vero big-match del prossimo turno di Coppa di Francia, con gli ospiti che dovranno confermare la propria forza in trasferta contro una delle rivelazione della Ligue 1. Il sorteggio ha riservato un solo altro scontro tra due club dell’élite, quello tra Nizza e Rennes.

La capolista PSG sarà di scena a Wasquehal (quarta divisione), mentre il Lione sarà ospite del Limoges (quinta divisione). Curioso l’accoppiamento tra Gazelec Ajaccio e Sainte-Marienne (Réunion), unica compagine di Oltremare rimasta in corsa. Sempre per quanto riguarda le big, sulla carta sembrano incerte le sfide tra Lorient e Tours, nonchè quella tra Dunkerque e Troyes, nonostante le due divisioni di scarto.

Infine, gli incontri tra Mantes e Saint Brieuc e quello tra Concarneau e TA Rennes garantiscono che, ai sedicesimi di finale di Coppa di Francia, ci saranno almeno due squadre di quarta divisione o inferiori.

Di seguito tutti gli accoppiamenti dei trentaduesimi di finale di Coppa di Francia (tra parentesi la categoria di appartenenza):

 

Annecy (5) – Evian (2)
Raon l’Etape (5) – Saint-Etienne (1)
Besançon (5) – Angers(1)
Mulhouse (4) – Bourg-en-Bresse (2)
Saint-Jean Beaulieu (7) – Monaco (1)
Sedan (3) – Bastia (1)
Entente Sannois Saint-Gratien (4) – Toulouse (1)
Villefranche (4) – Sarre Union (4)
Limoges (5) – Lione (1)
Chambly (3) – Reims (1)
Fréjus Saint-Raphaël (3) – Bordeaux (1)
Muret (6) – Trélissac (4)
Nizza (1) – Rennes (1)
Toulouse Rodéo (6) – Mont de Marsan (4)
Moulins (4) – Niort (2)
Volvic (6) – Ajaccio (2)
Caen (1) – Marsiglia (1)
Concarneau (4) – TA Rennes (5)
Lorient (1) – Tours (2)
Avranches  (3) – Saint Malo (4)
Granville (5) – Laval (2)
Blanc-Mesnil (6) – Nantes (1)
Mantes (4) – Saint Brieuc (5)
Gazelec Ajaccio (1) – Sainte-Marienne (6)
Wasquehal (4) – PSG (1)
Sarreguemines (5) – Valenciennes (2)
AC Amiens (4) – Lille (1)
Dunkerque (3) – Troyes (1)
Saint-Omer (6) – Boulogne (3)
Pagny-sur-Moselle (5) – Sochaux (2)
Chantilly (6) – Guingamp (1)
Epernay (5) – Montpellier (1)

About Mattia Rossi 767 Articoli
Ligure, classe 1985, da diverso tempo seguo il calcio francese. Per questioni geografiche e culturali, non potevo far altro che appassionami all'AS Monaco, benchè mi piaccia seguire anche le altre competizioni nazionali (sia professionistiche che amatoriali), in particolar modo la magica Coppa di Francia.

3 Commenti su Coppa di Francia: i sorteggi dei trentaduesimi

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.