Eredivisie: vincono Ajax e PSV, al Vitesse il derby della Gheldria

Thulani Serero Kenny Tete Ajax

La domenica di calcio olandese inizia con il gustoso anticipo delle 12:30 del sentitissimo derby della Gheldria tra Vitesse e NEC Nijmegen, due squadre in forma e in piena zona play-off per l’Europa League, vinto dai padroni di casa di Bosz per 1-0 sulla compagine di Nimega, che si ferma dopo tre vittorie consecutive e scivola al settimo posto in classifica, venendo scavalcato proprio dai rivali di Arnhem. Il goal che decide la sfida del GelreDome è firmato dall’inesorabile georgiano Qazaishvili, che conduce il Vitesse al settimo successo stagionale.

Alle 14:30 è ora di trasferirci all’Euroborg e allo Stadion Galgenwaard, dove, rispettivamente, il Groningen sconfigge per 2-1 l’ADO Den Haag e l’Utrecht asfalta con un netto 4-2 l’Heracles Almelo. Nel primo match è una rete di Hoesen all’ultimo respiro a consegnare i 3 punti in palio ai biancoverdi, dopo che Duplan aveva portato in vantaggio la squadra dell’Aia e un goffo autogol di Beugelsdijk aveva riportato la sfida in parità. Più ricca di goal è stato l’incontro di Utrecht, dove i padroni di casa di Ten Hag hanno superato per 4-2 le pretese del club di Almelo, che rimane nonostante la sconfitta al quarto posto, dietro alle tre big d’Olanda. Al vantaggio iniziale di Bel Hassani per l’Heracles, ha risposto nelal ripresa l’Utrecht con la doppietta di Barazite che ha ribaltato completamente il punteggio, mentre il passivo nei confronti degli ospiti è aumentato nel finale dalla doppietta del francese Haller, dopo il momentanea quanto illusorio pareggio di Tannane al 73’.

Venendo alla capolista Ajax, i Lancieri di De Boer sono ritornati a vincere contro il PEC Zwolle, mai sconfitto dal settembre del 2013, espugnando l’IJsseldelta Stadion con il punteggio di 2-0. Il primo goal degli ajacidi arriva poco dopo la mezz’ora, con il centrocampista tedesco Younes che sfrutta la clamorosa indecisione del portiere di casa Begois per deviare con estrema facilità in rete un traversone al bacio di Dijks. La compagine di De Boer domina e chiude la pratica al 86’ con il goal del sudafricano Serero.

Alla vittoria dell’Ajax segue quella del PSV Eindhoven, che vince facilmente contro l’AZ Alkmaar per 3-0 e lascia invariata la testa della classifica, rimanendo a -1 dal Feyenoord e a -4 dai Lancieri capolisti. Succede tutto nella prima frazione di gioco, prima con l’autogol di Luckassen che porta avanti i Boeren, poi con la magnifica doppietta del sempre presente Luuk de Jong che serve il colpo del K.O. ai Cheese Farmers, che rimangono in dieci all’ora di gioco a causa dell’espulsione diretta dello stesso Luckassen.

Eredivisie, risultati 14a giornata (domenica):

Vitesse-NEC Nijmegen 1-0

Groningen-ADO Den Haag 2-1

Utrecht-Heracles Almelo 4-2

PEC Zwolle-Ajax 0-2

PSV Eindhoven-AZ Alkmaar 3-0

(Fonte foto: http://www.nu.nl)

About Federico Papi 160 Articoli
Giornalista di Tutto Calcio Estero e Calcio Olandese Blog, nonché fedele tifoso del Parma, da 7 anni abbonato al Tardini. Amante dell'Eredivisie e del PSV all'ennesimo livello e studente di Economia a Parma.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.