Stramaccioni stecca la prima: il Panathinaikos perde col neopromosso Iraklis

Stramaccioni Panathinaikos

Tanta attesa e altrettanta delusione. Stramaccioni aveva dovuto aspettare ben due settimane per esordire sulla panchina del Panathinaikos: arrivato durante la “pausa nazionali” ha poi dovuto rinviare la sua prima a causa degli scontri nel prepartita del derby con l’Olympiakos.

Ieri (sabato 28/11, NdR) è scoccata l’ora, sul campo del neopromosso Iraklis, capace di vincere solo due volte nei precedenti 11 turni. L’ex tecnico dell’Inter ha presentato un 4-4-2 lineare, titolari i due “oggetti misteriosi” della campagna acquisti estivi e cioè il centrale Sergio Sanchez e Mikael Essien; gli elementi dagli ingaggi più alti in rosa: lo spagnolo usato col contagocce, il ghanese nemmeno un minuto giocato finora ed a digiuno di campo da 8 mesi. Scelte che non pagano affatto: i padroni di casa mettono sotto i “Verdi” con ripartenze fulminanti che fanno ballare le retroguardia ospite. L’Iraklis è passato già a metà primo tempo con un contropiede finalizzato dalla giovane punta Vellios (dribblando proprio Sanchez): quinto gol stagionale per questo ex baby prodigio che partì dall’Iraklis 5 anni fa per tentare l’avventura all’Everton prima e nei belgi del Lierse poi.

Unico a salvarsi nel “Trifoglio” il solito Karelis (uomo mercato, sarebbe vicino ai belgi del Genk), anche sfortunato in un paio di circostanze nel non trovare il gol del pareggio che però non sarebbe stato meritato appieno visto che solo nel finale il Panathinaikos ha cercato con convinzione la rete. Nel post partita Stramaccioni ha fatto il “pompiere” cercando di spegnere le ovvie polemiche che già parlano di un anno perso per il Panathinaikos: “Nel primo tempo non abbiamo affatto bene e abbiamo fatto un grosso errore in occasione del primo gol, ma nel secondo siamo andati meglio ma purtroppo non siamo riusciti a segnare. L’Iraklis ha avuto una buona organizzazione difensiva e ci ha impedito di segnare. E’ la prima partita. Mi fido dei miei giocatori, dovrebbero girare subito pagina. Essien? Ci vuole tempo per arrivare al 100%. E’ stata la sua prima partita, è stato positivo (ha giocato tutto il match scatenando le critiche dei media greci, NdR).

Il Panathinaikos, dopo questo ko, potrebbe trovarsi a -11 dall’Olympiakos e perdere l’attuale terzo posto.

About Edoardo Buganza 337 Articoli
(Ar)redattore per Tce dal marzo 2014, seguo in particolare i campionati dell'Est europeo come Polonia, Turchia e Grecia. Genovese, esterofilo, aspirante osservatore, sospirante milanista.
Contact: Google+

2 Commenti su Stramaccioni stecca la prima: il Panathinaikos perde col neopromosso Iraklis

  1. Sì, ormai è una jungla 🙂 Forse lo rimpiangono davvero il “Mollo”, ora.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.