Coppa di Francia: oltralpe si riparte da qui

coppa di francia

COPPA DI FRANCIA . Show must go on? In una Francia colpita dai tragici avvenimenti di Parigi, la Federazione ha deciso di rimettere alle varie prefetture sparse sul territorio la scelta di sospendere o meno le manifestazioni sportive in programma nel weekend. Se da una parte, a Parigi e dintorni (ma anche in altre città), è stato giustamente scelto di fermarsi, in altri dipartimenti di Francia la voglia di ripartire, di non concedere ai terroristi la soddisfazione di vedere un paese totlalemte in ginocchio, ha spinto a giocare.

Si è così assistito ad un settimo turno di Coppa di Francia a singhiozzo e, seppur sia difficile parlare di calcio dopo i fatti di venerdì, vediamo quali sono state le principali sfide e le solite sorprese che ci ha riservato la storica competizione transalpina.

Ben quattro squadre di Ligue 2 hanno lasciato la competizione proprio nel giorno del loro ingresso in scena. Se il Valenciennes si è imposto a Creteil (1-0) nell’unico incontro tra squadre della cadetteria, il Red Star è stato sconfitto a Saint-Malo (4^ divisione) per 3-1, mentre ancora più sorprendenti sono state le eliminazioni di Auxerre (1-2 a Limoges, 5^ divisione) e Le Havre (0-2 a Saint-Omer, 6^ divisione).  Tra i club di Ligue 2 scesi in campo, invece, avanzano all’ottavo turno Metz, Evian, Bourg en Bresse, Nancy, Brest, Laval, Niort, Clermont, Tours e Digione

Al prossimo turno, a sorpresa, approdano anche tre squadre di Oltremare: il Sainte-Marienne (Reunion) ha espugnato Saint Lo (2-0), il Golden Lion (Martinica) ha sconfitto il Noisy al termine di un’inifinita sfida ai rigori (13-12 d.c.r.) e l’Excelsior Saint Joseph (Reunion) ha battuto il Poissy (1-0) in un sfida disputata a porte chiuse su ordine del Prefetto.

Finisce, invece, il sogno di due delle tre compagini di decima divisione approdate fin qui: il Panazol è stato travolto dal Trelissac (0-10), mentre l’ASPTT Cholet è uscito a testa alta contro il Vertou (0-3). Infine, la sfida tra Pontcharra e Limonest è stata rinviata.

Tuttocalcioestero non poteva perdere l’appuntamento con il settimo turno di Coppa di Francia e si è recato in Costa Azzurra, precisamente a Saint-Jean Cap-Ferrat, dove la compagine locale del Saint-Jean Beaulieu affrontava la nobile decaduta, Istres, in uno scontro diretto tra due club militanti entrambi in settima divisione.

20151115_135649

Nonostante il passato glorioso degli ospiti, i padroni di casa si sono imposti facilmente con un netto 3-0 dopo che, sul risultato di parità, l’Istres aveva sbagliato un calcio di rigore. Una sfida comunque divertente, in un contesto da sogno, tra un caldissimo sole di novembre, il Mar Mediterraneo a due passi e le splendide ville circostanti. Anche questo, è la Coppa di Francia.

20151115_150212

 

I risultati delle squadre di Ligue 2 scese in campo per il settimo turno di Coppa di Francia:

 

Creteil-Valenciennes 0-1

Saint Malo-Red Star 3-1

Limoges-Auxerre 2-1

Saint Omer-Le Havre 2-0

Montceau-Metz 1-3

Consolat Marseille-Evian 0-1

Berre-Bourg en Bresse 1-2

Dinsheim-Nancy 2-4

Montagnarde-Brest 0-3

La Suze-Laval 1-2

La Rochelle-Niort 1-5

Blagnac-Clermont 1-3

Saumur-Tours 0-2

Veyle Saone-Digione 0-9

About Mattia Rossi 767 Articoli
Ligure, classe 1985, da diverso tempo seguo il calcio francese. Per questioni geografiche e culturali, non potevo far altro che appassionami all'AS Monaco, benchè mi piaccia seguire anche le altre competizioni nazionali (sia professionistiche che amatoriali), in particolar modo la magica Coppa di Francia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.