Coppa di Francia: tre squadre di 10ª divisione sognano in grande

coppa di francia . pontcharra
www.actufoot69.com

COPPA DI FRANCIA . Si terrà domani alle 11:30 il sorteggio del settimo turno di Coppa di Francia, un sorteggio piuttosto importante perchè vedrà l’entrata in scena dei 20 club di Ligue 2. La competizione, dunque, inizia ad entrare nel vivo, benchè le favorite al successo finale (le squadre della Ligue 1) scenderanno in campo solamente al nono turno (trentaduesimi di finale).

Chi, invece, la propria Coppa l’ha già vinta sono quelle piccole squadre dilettantistiche che, dopo un percorso iniziato in estate, sono rimaste in corsa e si apprestano a sognare un sorteggio che le veda opposte ad avversari blasonati come Lens, Nancy o Auxerre, quest’ultima finalista nella passata edizione.

Tra queste, non possiamo certo non citare le tre compagini di decima (sì, decima!) divisione che attendono con trepidazione gli accoppiamenti del prossimo turno. ASPTT Cholet, Panazol e Pontcharra Saint Loup sono passate in poche ore da perfette sconosciute a attrattive principali del sorteggio che, come di consueto, sarà integrale (senza teste di serie) ma diviso comunque secondo criteri geografici per evitare trasferte di centinaia e centinaia di chilometri a piccoli club.

coppa di francia panazol
www.lepopulaire.fr

Partiamo dal Pontcharra Saint Loup (nella foto di copertina, tratta da www.actufoot69.com) che, domenica scorsa, ha sconfitto 1-0 i lionesi dell’FC Gerland, squadra proveniente dal quartiere dov’è situato lo stadio dei rinomati cugini dell’Olympique Lyonnais. Davanti a 600 persone (un numero stratosferico se si considera il livello delle due compagini e le affluenze medie alle partite di calcio dilettantistico francese), una rete di Lafita a metà del secondo tempo è bastata ai padroni di casa per conquistare una storica qualificazione che cancella il precedente “primato” societario datato 1987 quando, proprio al sesto turno di Coppa di Francia, un’altra squadra lionese, il Minguettes, spense il sogno del Pontcharra. Ora, la squadra guidata da Fred Tricaud sogna in grande, sperando di imitare, con le dovute proporzioni, le imprese del vicino Chambéry (distante 20 km) che nel 2011 arrivò ai quarti di finale, pur militando in quinta divisione.

Come loro, sognano anche a Panazol (5 km da Limoges). La compagine locale dopo aver già creato una grande sorpresa al turno precedente eliminando un avversario militante tre divisioni più in alto, si è concessa il lusso di superare il Saint-Savin (due categorie di scarto), imbattuto da inizio stagione. Eppure a passare in vantaggio erano stati i favoriti ospiti con un goal di Guillemand a cui rispondeva Anil prima dell’intervallo. La ripresa sembrava, tra molte interrruzioni di gioco, trascinare la partita verso i supplementari, ma in pieno recupero un autorete regalava il clamoroso successo al Panazol che ora sogna ad occhi aperti il derby contro il Limoges.


VIDEO.cuope de france panazol

Infine, grande festa anche a Cholet dove l’ASPTT è tornata vittoriosa da La Mothe-Achard al termine di un’infinita sfida conclusasi 0-0 al termine dei supplementari e con gli ospiti ridotti in nove uomini. Dal dischetto, però, l’ASPTT Cholet ha saputo mantenere i nervi più saldi conquistando l’incredibile traguardo del settimo turno di Coppa di Francia. E ora resta l’enigma: meglio sfidare una big o sperare in un accoppiamento più morbido per continuare l’avventura?

coppa di francia cholet
http://asptt-caeb-cholet.footeo.com
About Mattia Rossi 767 Articoli
Ligure, classe 1985, da diverso tempo seguo il calcio francese. Per questioni geografiche e culturali, non potevo far altro che appassionami all'AS Monaco, benchè mi piaccia seguire anche le altre competizioni nazionali (sia professionistiche che amatoriali), in particolar modo la magica Coppa di Francia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.