Europa League, Girone D – Napoli a forza quattro in Danimarca. Pari inutile tra Legia e Brugge

Grazie anche alla doppietta di Gabbiadini, il Napoli ipoteca la qualificazione ai sedicesimi di finale

MIDTJYLLAND – NAPOLI 1-4 – Che il Napoli potesse avere qualche problema nella trasferta danese contro i campioni locale del FC Midtjylland era francamente difficile da pensare. E di fatto, nonostante il turnover fatto, i ragazzi di Maurizio Sarri escono vittoriosi senza troppi problemi dalla terra che fu di Amleto (Clicca qui per rivivere il LIVE di Paolo Bardelli) con un rotondo 4-1 ed ipotecano il passaggio ai sedicesimi di Europa League. Ad aprire la gara ci pensa Callejon al 19′, con uno splendido pallonetto al volo su un lancio dalle retrovie di Koulibaly che scavalca Andersen e si insacca in rete. Poi si scatena Manolo Gabbiadini, che prima in spaccata su un cross del sempre prezioso Allan, e poi con una meraviglia da fuori area, cala il tris. Nel finale, prima Pusic devia in rete una conclusione di Royer, poi Callejon (già più volte in precedenza vicino alla personale doppietta) colpisce la traversa. Nella ripresa i ritmi alla bella MCH Arena (stadio ben migliore di quello della quasi totalità delle realtà italiane) si abbassano, e le emozioni arrivano quasi solo nel finale. Prima gli ulvene (ovvero lupi, il modo in cui i padroni di casa sono soprannominati in lingua danese) sfiorano il goal del 2-3, ma la botta di Royer viene salvata sulla linea da Koulibaly, poi colpiscono una traversa con un cross sbagliato da Mabil, infine Higuain chiude definitivamente la pratica, battendo con un diagonale il portiere dei padroni di casa a termine di un bello scambio con El Kaddouri.

LEGIA WARSAW – CLUB BRUGGE 1-1 – Finisce in parità la sfida giocatasi in Polonia tra il Legia Varsavia di Cherchesov (tecnico appena subentrato sulla panchina dei locali) ed il Bruges di Preud’homme. Un pareggio che di fatto non serve a nessuna delle sue formazioni, entrambe a quota zero punti prima di oggi, e al termine dei novanta minuti odierni ancora a -5 dal secondo posto occupato dal FC Midtjylland. Gara tutto sommato equilibrata, con i belga che si sono fatti forse leggermente preferire, almeno nella prima frazione di gioco. Il vantaggio ospite arriva al 39′: conclusione di Mechele non trattenuta da Kuciak su cui si avventa De Fauw e ribadisce in rete l’1-0. Il pareggio arriva al settimo minuto della seconda frazione di gioco: cross basso di Trickovski che pesca sul secondo palo Kucharczyk, che da pochi passi non può proprio sbagliare. Si segnala ancora una bella parata di Kuciak su Izquierdo ed un paio di tentativi fuori bersaglio dei padroni di casa. Troppo poco per vincere.

RISULTATI:

FC Midtjylland – Napoli 1-4 (19′ Callejon, 31′ Gabbiadini, 40′ Gabbiadini, 43′ Pusic, 90’+4 Higuain) 
Legia Varsavia – Club Brugge 1-1 
(39′ De Fauw, 52′ Kucharczyk)

CLASSIFICA: Napoli 9, Midtjylland 6, Legia 1, Brugge 1

About Matteo Mongelli 153 Articoli
Classe '94, piemontese di nascita, tra un esame universitario e l'altro segue il calcio alle temperature più improbabili, dalla Scandinavia alla vecchia terra degli Zar. Russofilo e (a breve) russofono, sogna di diventare direttore sportivo e di vivere a San Pietroburgo. Guai a disturbarlo quando gioca il Krasnodar: potrebbe uccidere.
Contact: Twitter

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.