Qualificazioni Euro 2016, gruppo I: l’Albania nella storia, vince anche il Portogallo

Si è concluso il girone I valido per le qualificazioni a Euro 2016, con Portogallo e Albania che si qualificano per la competizione finale. la nazionale est europea parteciperà per la prima volta alla rassegna continentale.

De Biasi fa la storia del calcio albanese, che prima ad allora non ha mai partecipato ne a mondiali ne a europei. Determinante la vittoria per 3-0 sul campo dell’Armenia. Una notevole prova di forza dopo la sconfitta interna contro i rivali serbi, maturata negli ultimi minuti di gioco. L’Albania si porta in vantaggio dopo novi minuti di gioco grazie a un autogol, sul tiro di Basha dall’interno dell’area, respinge il portiere Kasparov, la sfera rimbalza su Gashi verso la porta sguarnita, il difensore (impronunciabile) Hovannisyian tenta di deviare senza successo. Eppure a dominare la partita sono i padroni di casa, che vanno vicini al pareggio. La partita dell’Albania è attenta, pronta a colpire nelle ripartenze. Al 23′ arriva il gol del raddoppio, grazie a una deviazione decisiva di Xhimshiti su calcio piazzato, l’assist è di Memusha, ma a giudicare dalla palla tesa, è facile intuire come il tiro in porta si sia rivelato un suggerimento decisivo.
L’Armenia, guidata dalla fantasia di Mkhitaryan ha innumerevoli occasioni per accorciare le distanze, ma 76′ gli ospiti segnano il gol che chiude la disputa, una magnifica ripartenza sulla fascia guidata da Basha che giunge al cross per il subentrato Sadiku, la palla giunge all’attaccante con il contagiri ed è facile battere il portiere da pochi metri.

L’Albania contro ogni pronostico stacca il pass per Euro 2016, battendo la concorrenza di avversarie più accreditate come Danimarca e Serbia. Come finirà fra qualche mese non importa, esserci è già un successo.

Nell’altra partita di giornata il Portogallo, già qualificato, batte la Serbia in trasferta per 2-1 grazie ai gol di Nani in apertura e di Joao Moutinho al 78′. I padroni di casa avevano trovato il pareggio al 65′ con Tosic, ma alla fine ne escono sconfitti, l’ennesima delusione a questo fallimentare cammino verso gli europei. A rendere impietoso lo spettacolo, arrivano due espulsioni nel finale per Kolarov (somma di ammonizioni) e per Matic. Risultato storico per il Portogallo che giunge alla settima vittoria consecutiva in match ufficiali

Classifica finale gruppo I: Portogallo 21, Albania 14, Danimarca 12, Serbia 4, Armenia 2

 

About Nicholas Gineprini 544 Articoli
Sono nato a Urbino il 2 maggio 1991. Nel luglio 2015 ho conseguito la laurea in Chimica e tecnologie farmaceutiche. Mi occupo di giornalismo sportivo con un'attenzione particolare al lato economico e allo sviluppo del calcio in Cina, che approfondisco nel mio Blog Calcio Cina. Nel febbraio 2016 ho pubblicato il mio primo libro: IL SOGNO CINESE, STORIA ED ECONOMIA DEL CALCIO IN CINA, il primo volume, perlomeno in Europa a trattare questo argomento. Scrivo anche di saggistica (sovversiva) per kultural.eu

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.