Si conclude il girone F valido per le qualificazioni a Euro 2016, l’Irlanda del Nord aveva già staccato il pass nel turno precedente, quest’oggi guadagna il secondo posto disponibile la Romania, la quale torna a una rassegna continentale dopo otto anni, l’ultimo mondiale invece risale al 1998. L’Ungheria si giocherà le proprie chance residue ai play off.
L’Irlanda nel Nord dopo la vittoria interna per 3-1 ai danni della Grecia si era già guadagnata l’accesso alla fase finale del torneo. Nell’ultimo turno il match in trasferta contro la Finlandia è solo una formalità, in quanto anche gli scandinavi non potevano più ambire al terzo posto. La partita finisce 1-1, un gol per tempo, in vantaggio vanno i nordirlandesi al 35′ con Catchart, ma si fanno raggiungere negli ultimi minuti dalla marcatura di Arajuuri.
Ben più importante è il match che riguarda la Romania, la compagine est europea si impone con un netto 3-0 sul campo delle Far Oer, dominando letteralmente la disputa. Decisiva è la doppietta dell’attaccante Budescu, il primo gol arriva in apertura. Il gol nasce da un calcio di punizione battuto corto per Rat che si invola sulla fascia e serve con un cross basso Budescu che arriva al tiro dal limite dell’area. Il raddoppio, giunto alla fine del primo tempo è un evento estremamente fortunato: Budescu va al cross dalla destra, un suggerimento fuori misura per i compagni, ma giusto per infilarsi sotto il secondo palo. Nel secondo tempo c’è gloria anche per Maxim che chiude i conti all’83’.
Un risultato importante nella storia recente della Romania che torna sui grandi palcoscenici dopo otto anni di assenza.
L’Ungheria deve rimandare i propri sogni di qualificazione in quanto è stata sconfitta con un rocambolesco 4-3 dalla Grecia ad Atene. Gli ospiti si fanno rimontare per ben due volte dopo il gol in apertura del greco Stafylidis, i padroni di casa rispondono alla doppietta di Nèmeth pareggiando i conti al 79′ con Mitroglu, mentre a pochi minuti dal termine arriva il gol della vittoria che porta la firma di Kone.
Prima e unica vittoria per i greci in questa rassegna, la squadra aveva iniziato il proprio percorso come testa di seria, con la guida di Ranieri, ma le molteplici sconfitte rimediate nei primi turni hanno condizionato le possibilità di qualificazione. La nazionale greca ha attraversato un anno di forte crisi dopo gli attavi di finale conquistati al mondiale brasiliano. L’ultimo posto nel girone era assolutamente fuori da ogni pronostico, ma la prova di cuore di questa serata, deve essere il nuovo punto di partenza.
Classifica finale gruppo F: Irlanda del Nord 21, Romania 20, Ungheria 16, Finlandia 12, Far Oer 6, Grecia 6
Lascia un commento